"In Stellantis c'è qualcosa di marcio"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

È bufera sull'ad di Stellantis, Carlos Tavares. Shawn Fain, capo del sindacato americano Uaw, in un video pubblicato dal canale Cnbc, si scaglia contro il top manager portoghese. «Negli Usa - afferma - il problema non sono i lavoratori del settore auto; il problema è quest'uomo: Tavares. Le vendite sono in calo, i profitti altrettanto e gli stipendi degli ad sono molto, molto alti. Il problema non riguarda il mercato di Gm e Ford, le vendite di auto sono in aumento». (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre un secolo dopo il suo debutto, avvenuto nel 1923, Citroen, uno dei marchi francesi di Stellantis, ha ufficializzato con novembre la fine della commercializzazione di auto nuove in Australia, dove era arrivata vendere fino a 3.800 auto nell’anno del record, il 2007. (Il Fatto Quotidiano)

Kiev distrugge un terzo ponte a Kursk. Mosca: "Preparano una nuova offensiva" Con la distruzione di un terzo ponte, Kiev amputa le possibilità di rifornimento russo nella regione. Secondo Mosca, Kiev sta prepaando un attacco in un'altra area (il Giornale)

La causa, depositata il 23 luglio presso la Corte Suprema della Contea di Nassau, accusa le case automobilistiche di aver ostacolato la vendita delle concessionarie per “motivi illegittimi e pretestuosi”, tra cui possibili ritorsioni legate a una precedente controversia legale. (ClubAlfa.it)

In Italia la situazione del gruppo è sotto gli occhi di tutti: i lavoratori sono in cassa integrazione, le fabbriche faticano, non c'è chiarezza. Tra l'altro, come emerso dalle accuse del sindacato americano Uaw, i timori sul presente e sul futuro di Stellantis hanno ormai assunto dimensioni internazionali, aspetto che rende sicuramente la situazione ancora più preoccupante». (il Giornale)

Possibili guai per Stellantis in USA: alcuni azionisti americani hanno citato in giudizio il gruppo automobilistico perché li avrebbe “tratti in inganno” nascondendo l’aumento delle scorte e altri dati, prima di pubblicare i deludenti risultati finanziari relativi al primo semestre 2024 che hanno causato un calo del prezzo delle azioni. (SicurAUTO.it)

In particolare il presidente dell'UAW, il sindacato dei lavoratori del settore automotive, Shawn Fain, dice chiaramente: "Il problema non sono i lavoratori, il problema è quest'uomo: Tavares. Dagli Stati Uniti e dalla Francia arrivano infatti attacchi frontali al ceo di Stellantis (Torino Cronaca)