Ue, primo Consiglio positivo per Kaja Kallas. Focus sulla Siria

Bruxelles, 16 dic. – Al primo Consiglio Affari esteri dell’Ue presieduto, oggi a Bruxelles, dalla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza Kaja Kallas ‘abbiamo ottenuto molto, per essere la prima riunione. Voglio dire: abbiamo deciso di tenere il Consiglio di associazione con Israele prossimamente, abbiamo sospeso il regime senza visti’ per i responsabili della repressione dell’opposizione in Georgia, ‘abbiamo comunque ottenuto qualcosa, anche se non il 100%, questo è chiaro, e quindi dovremo lavorarci ancora’. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Courtesy: Ebs "Quel che è accaduto dimostra che Russia e Iran non sono vostri amici, non vi aiutano se siete nei guai. Hanno abbandonato il regime di Assad, il che significa che sono indeboliti o impegnati altrove e penso che questo sia un buon messaggio per tutto il mondo" così l'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas (il Giornale)

L'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas ha dichiarato che il mancato intervento in Siria della Russia e dell'Iran durante l'insurrezione che ha provocato la caduta del presidente siriano Bashir Assad la scorsa settimana ha dimostrato che i due Paesi “sono indeboliti” e “hanno le mani occupate altrove”. (Il Sole 24 ORE)

L’Unione europea si prepara ad allacciare rapporti diplomatici con la nuova Siria guidata dall’Hayat Tahrir al-Sham di Abu Mohammed al-Jolani, la milizia che ha spodestato nelle scorse settimane il regime decennale degli Assad. (Open)

Nuovo corso a Bruxelles: è subito rottura con Orbán. E multe contro la Georgia

Kaja Kallas debutta come Alto Rappresentante Ue tra crisi ucraine, sanzioni alla Russia e relazioni con Siria e Medio Oriente. Quale sarà il futuro della politica estera europea? (FIRSTonline)

Il costante tema della mancanza di una politica estera comune ai Ventisette, si associa al recente cambio della guardia ai vertici della diplomazia comunitaria. Il décalage temporale è dovuto a diversi fattori. (il manifesto)

Kaja Kallas, appena insediata come Alto Rappresentante Ue per la politica estera, ha presieduto ieri il suo primo Consiglio europeo formato Affari esteri. (Il Fatto Quotidiano)