LUCI SPENTE PER STELLANTIS

LUCI SPENTE PER STELLANTIS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
opinione.it ECONOMIA

Autunno nero a Mirafiori, Melfi, Cassino, Termoli, Pomigliano d’Arco e Atessa. Le tute blu del gruppo franco-italiano Stellantis, guidato da John Elkann, sono in apprensione e “il peggio deve ancora avvenire”, precisano i vertici della Fiom-Cigil dell’ex metalmeccanico, ora segretario della Confederazione di Corso d’Italia, Maurizio Landini. Cosa sta succedendo nel settore dell’auto? La prima osservazione, ribadita dalle ultime statistiche internazionali, è che calano le vendite delle vetture elettriche sulle quali quasi tutti i marchi avevano puntato, per rilanciare un comparto in difficoltà sia per i costi dell’energia che per quelli dei componenti rari tipo chip per le batterie. (opinione.it)

La notizia riportata su altri media

La situazione nel settore automobilistico italiano è critica. (Tom's Hardware Italia)

Dopo il n.1 di Federmeccanica, Federico Visentin, un altro rappresentante degli industriali punta il dito contro l’elettrico. È il presidente di Unindustria Cassino, Francesco Borgomeo, che opera in un distretto caratterizzato dalla fabbrica ex Fiat, ora Stellantis (Vaielettrico.it)

Dalla filiera automobilistica italiana arriva l'ennesimo allarme sulle conseguenze della transizione energetica imposta all'intero settore dalle istituzioni europee. (Quattroruote)

Cassino (FR) - Crisi Stellantis, il consigliere Di Mambro sollecita i sindaci ad avere una visione più strategica

“Ci chiediamo se si tratti dello stesso soggetto che è proprietario della ex Gkn oggi Qf – osservano retoricamente il segretario Fiom Cgil responsabile mobilità e il segretario dei metalmeccanici Cgil di Firenze Prato e Pistoia – un’azienda abbandonata da più di un anno, che potrebbe beneficiare di ulteriori ammortizzatori sociali. (il manifesto)

Un settore in crisi, un calo del mercato che ha messo in difficoltà numerose aziende anche sul territorio. La transizione elettrica nel mondo dell’automotive sta creando più di un problema a molte realtà produttive. (CremonaOggi)

Secondo Carmine Di Mambro servono snellimento burocratico, incentivi e infrastrutture (RadioCassinoStereo)