Meteo Europa: Freddo e Neve in arrivo su mezzo Continente, coinvolta anche l'Italia

Tempesta invernale questa settimana in Europa Sull'Europa sta per entrare a gamba tesa la prima vera ondata di freddo invernale accompagnata da neve e forti venti. Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dalle immagini satellitari si può vedere l’estesa massa nuvolosa associata al centro di bassa pressione posto molto a Nord in Europa, tra Svezia e Russia, che veicola aria di estrazione polare verso il centro dell’Europa. (Ilmeteo.net)

Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. (Sky Tg24 )

L’inverno inizia a farsi sentire con un mese di anticipo. Secondi i primi calcoli dei centro metereologici, è in arrivo mercoledì 20 novembre una veloce perturbazione artica, che piegherà gradualmente le correnti in quota da sud-sudovest portando precipitazioni per lo più circoscritte ad Alpi e Prealpi. (Valseriana News)

Tra giovedì e venerdi drastico CALO TERMICO: le regioni interessate

22/11/2024 – Sapienza, Coris, corso di Giornalismo internazionale, lezione 15, aula Oriana, ore 12.00. Appuntamenti della settimana dal 18/11/2024 al 24/11/2024 (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Adesso il freddo inizia a fare sul serio. Quella che si apre oggi 18 novembre, per l'Italia è la settimana dell'arrivo del freddo artico. Le previsioni meteo parlano chiaro: perturbazioni, freddo e nevicate. (Today.it)

L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. Quello che però conta è il drastico calo delle temperature che si avrà sull’Italia, soprattutto al nord, tra giovedi 21 e sabato 23 novembre. (MeteoLive.it)