Addio a Sammy Basso, il più longevo malato di progeria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

Aveva 28 anni Si è spento a 28 anni Sammy Basso, giovane vicentino affetto dalla progeria di Hutchinson-Gilford, una malattia ultra-rara che causa un invecchiamento precoce dell’organismo. La sua battaglia contro la malattia lo aveva reso un simbolo internazionale, grazie anche alla fondazione dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus, che porta il suo nome. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dall’associazione con un commosso post su Facebook: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta”. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

E' morto all'età di 28 anni Sammy Basso, il ragazzo italiano malato di progeria che aveva fatto conoscere in tutto il mondo la malattia rara della quale era affetto e che causa l'invecchiamento precoce delle cellule e dell'organismo ma non del cervello. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Progeria, la malattia di cui era affetto il 28enne Sammy Basso, è una patologia genetica rarissima che colpisce una persona ogni 8 milioni di nati, ed ha un'incidenza nel mondo di una... (Virgilio)

Grave lutto Per i medici non avrebbe superato i 13 anni, il giovane veneto era il più longevo al mondo affetto da una patologia rarissima (in Italia ne soffrono in 5) che provoca invecchiamento precoce. (LaC news24)

Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – “Era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. Quando veniva ai miei concerti era una festa”: sono alcune delle parole con cui Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti commenta la morte di Sammy Basso, il 28enne conosciuto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. (Dire)

Il giovane biologo vicentino ha fatto conoscere al mondo la sindrome di Hutchinson-Gilford che causa l'invecchiamento precoce delle cellule e dell'organismo ma non del cervello. (Sky Tg24 )

Scienziato, scrittore e attivista, pochi giorni fa, Sammy aveva vinto il premio Rizzi a Venezia nella categoria “Ambiente e Società” per, “la forza di volontà, lo spirito di sacrificio, il coraggio che lo sostengono: un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare d’imitare”. (Salernonotizie.it)