Addio a Sammy Basso, il più longevo malato di progeria

Aveva 28 anni Si è spento a 28 anni Sammy Basso, giovane vicentino affetto dalla progeria di Hutchinson-Gilford, una malattia ultra-rara che causa un invecchiamento precoce dell’organismo. La sua battaglia contro la malattia lo aveva reso un simbolo internazionale, grazie anche alla fondazione dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus, che porta il suo nome. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dall’associazione con un commosso post su Facebook: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta”. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Era nato il 1 dicembre 1995 a Thiene ed era residente a Tezze sul Brenta. Era rientrato solo da poche settimane da un viaggio in Cina. (Potenza News )

«Si può non essere perfetti, non serve essere perfetti per fare qualcosa. L’importante è fare, e non è mai troppo tardi per fare qualcosa». E’ una delle frasi pronunciate da Sammy Basso durante una delle sue ultime interviste, ai microfoni di Rai3 Veneto, in occasione di un incontro pubblico con i giovani dei licei di Mestre. (Gazzetta di Parma)

Un malore mentre si trovava a cena con familiari ed amici a Villa Razzolini Loredan ad Asolo (Treviso). Cosa sappiamo sulla rarissima malattia genetica All'improvviso, si è sentito male. (ilmessaggero.it)

È morto all'età di 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria, malattia rarissima che ha contribuito a far conoscere. Grave lutto (LaC news24)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria che il giovane aveva fondato nel 2005 per far conoscere e promuovere la ricerca sulla sua malattia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)