Cdm, approvato dl fiscale: ecco le misure

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Ecco alcune tra le principali previsioni. Dl fiscale, le misure Rifinanziamento di autorizzazioni di spesa. Si dispongono tre rifinanziamenti per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il contratto di programma RFI e il servizio civile universale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo significa che la misura non sarà parte della Manovra finanziaria ma rimarrà una discussione interna al Governo, come parte della legge delega sul fisco approvata nel 2023. (QuiFinanza)

Viene introdotto nel Testo unico delle accise (Tua) un sistema di qualificazione degli operatori per instaurare un rapporto di fiducia tra soggetto obbligato e amministrazione finanziaria. (Italia Oggi)

Maggior gettito della tassa automobilistica: da Roma 5,5 milioni alla Provincia

Ecco alcune tra le principali previsioni. Rifinanziamento di autorizzazioni di spesa. Si dispongono tre rifinanziamenti per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il contratto di programma RFI e il servizio civile universale. (VicenzaPiù)

Lo dichiara Carolina Varchi, parlamentare e responsabile per le politiche per il Mezzogiorno e la coesione sociale di Fratelli d’Italia. “Grazie al Governo Meloni, un chiaro segnale di attenzione nei confronti dell’Isola. (BlogSicilia.it)

ROMA. Un contributo di quasi 5,5 milioni alla Provincia autonoma di Trento: lo prevede il decreto fiscale approvato ieri notte, martedì 15 ottobre, dal consiglio dei ministri. (l'Adige)