MSC World Europa inaugura a Malta l'alimentazione elettrica in banchina

Da Brevi trasporti del 11 luglio 2024 MSC World Europa inaugura a Malta l'alimentazione elettrica in banchina Comunicato stampa MSC A bordo di MSC World Europa ieri è stato inaugurato ufficialmente nel porto della Valletta (Malta) il primo e unico sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. La cerimonia è culminata con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito, quindi, di spegnere i motori e utilizzare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell'aria durante la sosta in porto. (Ferrovie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un traguardo straordinario nella corsa alle zero emissioni che l'Imo (l'Organizzazione marittima internazionale) ha fissato per il 2050. Ieri per la prima volta nel Mediterraneo, la più grande nave da crociera mai costruita in Europa, con seimila passeggeri e 2500 persone di equipaggio, ha spento i motori e si è collegata alla rete elettrica del porto della Valletta a Malta (ilmattino.it)

Si chiama cold ironing, ed è l’alimentazione da terra di energia elettrica a una nave all'ormeggio mentre i suoi motori principali e ausiliari sono spenti, con l’obiettivo di azzerare le emissioni nell’aria durante la sosta. (La Stampa)

Un evento straordinario Msc World Europa ha inaugurato ufficialmente il primo e unico sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. Per la prima volta Msc World Europa, la più grande nave da crociera mai costruita in Europa, ha attraccato a La Valletta e ha potuto spegnere i motori perché ha attivato il collegamento alla rete elettrica dell‘isola. (Il Messaggero - Motori)

Msc inaugura a Malta la prima connessione elettrica di terra per le navi da crociera

Mostra maggiori informazioni Gentile Utente, (Informazioni Marittime)

Lo rende Msc, spiegando che la cerimonia è culminata con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito, quindi, di spegnere i motori e utilizzare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell'aria durante la sosta in porto. (L'Eco di Bergamo)

La cerimonia è finita con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito di spegnere i motori e usare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell’aria durante la sosta in porto. (La Stampa)