La Groenlandia vuole l’indipendenza, Usa e Russia l’aspettano al varco

Nel suo discorso per il nuovo anno, il primo ministro groenlandese, Mute Egede, ha chiesto l’indipendenza per la sua isola, ancora oggi formalmente parte del Regno di Danimarca. Nessuna novità, visto che il capo del Governo autonomo è espressione di Comunità del popolo, una forza politica che non ha mai celato le velleità indipendentiste. Il premier ha fatto espresso riferimento a una consultazione referendaria, da indire entro il 2025, in occasione della quale i poco meno dei sessantamila abitanti dell’isola artica potrebbero esprimersi a favore del distacco da Copenaghen, rompendo così quelle che Egede ha definito le “catene” del colonialismo (Inside Over)

La notizia riportata su altri media

Un territorio semideserto ma ricchissimo in minerali rari e combustibili fossili, oltreché strategicamente vicino agli Stati Uniti. Mentre martedì la polemica è tornata a infiammarsi, a Nuuk alle 13 la temperatura non superava i -6°. (rsi.ch)

A seguito delle dimissioni del premier canadese Justin Trudeau dopo 9 anni di governo, il presidente eletto Trump ribadisce le sue mire sul Canada e sulla Groenlandia PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Leggi tutta la notizia "Non sto comprando la Groenlandia, vado per una lunga gita privata di un giorno". (Virgilio)

Donald Trump Jr arriva in Groenlandia

Nuuk, 7 gen. - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump ha detto e ripetuto che la Groenlandia starebbe benissimo come parte degli Stati Uniti, e martedì 7 gennaio è il figlio Donald Trump Junior a sbarcare a Nuuk, capitale del territorio autonomo danese. (Liberoquotidiano.it)

Ma prima che suo figlio partisse per la Groenlandia, Donald T… Donald Jr è atterrato a bordo dell’aereo del padre, Trump Force One, in Groenlandia. (La Stampa)

Donald Trump Jr arriva all'aeroporto di Nuuk in Groenlandia per una visita privata nel territorio autonomo danese ambito da suo padre e che spera un giorno di diventare indipendente. DENMARK OUT (Tiscali Notizie)