Crisi dell'automotive, Mastella: "No ad asimmetrie geografiche nella programmazione degli interventi in sede nazionale e Ue"
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“La crisi dell’automotive e le vicende di Stellantis rischiano di produrre effetti devastanti anche e soprattutto sull’economia meridionale e in particolare nelle aree interne, dove le difficoltà delle aziende dell’indotto aggravano un quadro economico-occupazionale già fosco. Faccio appello al Governo, in vista dei tavoli programmati per il 10 e il 17 dicembre, a tenere in debita considerazione il Sud e le aree interne nella programmazione degli aiuti e sostegni pubblici al comparto”, lo scrive in una nota il Sindaco di Benevento Clemente Mastella (anteprima24.it)
Ne parlano anche altre fonti
"Credo che arriveremo a trovare circa 1 miliardo per sostenere l'industria dell'auto". "Ieri abbiamo deciso una serie di iniziative per sostenere l'industria, sia la riduzione dell'Ires premiale, abbiamo dato un segnale con il cuneo fiscale, tagliato la web tax per le piccole imprese", ha aggiunto. (Il Piccolo)
incontro del tavolo sull'auto il 17 dicembre. "Ho chiesto ai affinché il governo come tale possa dare certezza sugli impegni (Tuttosport)
Nuove risorse per il settore automotive in arrivo. A dare la notizia è stato lo stesso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in audizione davanti alla commissione Attività produttive della Camera e Industria del Senato. (Italia Oggi)
Un fondo Ue ad hoc perla transizione green dell’auto, il ripristino dei 4,6 miliardi stanziati nel 2022 dal governo Draghi per l’automotive, la riattivazione del progetto per la Gigafactory di Termoli finanziata generosamente dallo Stato. (Liberoquotidiano.it)
Secondo quanto spiegato, il piano prevede l’incremento dei fondi disponibili per il settore, con l’obiettivo di evitare il collasso e di garantire continuità alle produzioni, in particolare per Stellantis (QuiFinanza)
Tra licenziamenti, chiusure ed esuberi il settore Automotive in Italia sta vivendo una profonda crisi: il Governo corre ai ripari con l’avvio di tavoli ad hoc. L’industria automobilistica sta vivendo un momento di profonda crisi che coinvolge la maggior parte delle aziende del settore, molte delle quali impegnate in licenziamenti e nella chiusura di interi stabilimenti. (PMI.it)