Papa Francesco salta la tradizionale conferenza stampa in aereo. Cosa è successo
Si è concluso l'ultimo viaggio apostolico di Papa Francesco al di fuori dei confini nazionali per questo 2024 che si avvia al termine: nella giornata di domenica 15 dicembre è decollato di buon mattino verso Ajaccio, in Corsica, che per la prima volta nella sua storia ha visto la visita di un pontefice giunto in occasione della chiusura del Congresso " La Religiosité Populaire en Méditerranée " sulla pietà popolare nel Mediterraneo (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Subito dopo la partenza, il Santo Padre ha fatto pervenire al Capo dello Stato francese il seguente telegramma. Poco prima delle 19 presso l’Aeroporto di Ajaccio ha avuto luogo la cerimonia di congedo di Papa Francesco dalla Corsica (L'Osservatore Romano)
L’intensa giornata di Franceso in Corsica, isola che nessun Pontefice aveva mai visitato prima, ha avuto il suo momento centrale nell’intervento di stamattina al congresso sulla religiosità popolare del Mediterraneo (Vatican News - Italiano)
Papa Francesco è stanco. (ilmessaggero.it)
Salvatore Cernuzio – Inviato ad Ajaccio Nessuna conferenza stampa, come consuetudine di ogni viaggio apostolico, sul volo di ritorno Ajaccio-Roma. Non era mai accaduto in altre trasferte internazionali del Pontefice, ma non era neanche mai accaduto che un tragitto fosse così breve. (Vatican News - Italiano)
È il titolo di un durissimo editoriale del quotidiano francese Le Monde nei confronti di Papa Francesco e del suo concetto di laicità. È stata anche la prima volta che un Pontefice ha scelto di recarsi sull’is… (L'HuffPost)
Poche ore ad Ajaccio, in Corsica, sono bastate a papa Francesco per toccare temi di grande importanza. L’appello per la pace, prima di tutto, dalla prospettiva di un’isola del Mediterraneo, un mare scosso da troppi conflitti. (SettimanaNews)