Raid israeliani, distrutte navi della Marina siriana. Media: «I tank ora sono a 20 chilometri da Damasco», ma l'Idf smentisce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Siria, la diretta di oggi martedì 10 dicembre 2024. Come primo atto unilaterale e autoritario, il comandante militare degli insorti filo-turchi siriani, Ahmad Sharaa (Jolani), ha imposto alla Siria «liberata» un nuovo primo ministro, Muhammad Bashir, già a capo del cosiddetto governo di salvezza della regione nord-occidentale di Idlib, da cui è partita la fulminante offensiva del 27 novembre che si è conclusa con la presa di Damasco all'alba di domenica. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Sostenuto da Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Mohammed al-Bashir è stato nominato nuovo primo ministro ad interim della Siria con il compito di guidare la fase di transizione del potere fino a marzo 2025. Durante un incontro con gli ex ministri del regime di Asad, Bashir ha annunciato misure per riattivare le istituzioni e garantire i servizi pubblici. (Limes)

Roma, 10 dic. – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incentrato sugli ultimi sviluppi in Siria, nel corso del quale ha denunciato “l’aggressione israeliana”. (Agenzia askanews)

Il colloquio ha permesso alla premier italiana di ribadire l’importanza di preservare l’unità e l’integrità territoriale del paese retto fino a pochi giorni fa dal dittatore Bashar Assad e di assicurare una transizione pacifica e inclusiva che possa anche contribuire alla stabilità regionale. (Liberoquotidiano.it)

La "zona cuscinetto" di Israele in Siria e altre notizie interessanti

Lo dichiara il premier israeliano Benyamin Netanyahu in una nota diffusa dal suo ufficio. L'operazione ha danneggiato circa l'80 per cento delle capacità strategiche militari siriane, in particolare della marina, ed è avvenuta dopo anni in cui ha raccolto informazioni: «Si è trattato effettivamente di un attacco pianificato da anni», hanno riferito le fonti militari israeliane a Channel 12. (L'Unione Sarda.it)

Per contenerlo, consapevoli di doverci avere a che fare. Per evitare che la situazione sfugga di mano. (la Repubblica)

Il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)