Il DDL Lavoro approvato alla Camera: novità per lavoratori e imprese

E’ stato approvato ieri alla Camera dei Deputati, e trasmesso al Senato, il disegno di legge n. 1532-bis, recante “Disposizioni in materia di lavoro” (c.d. DDL Lavoro). Ecco le principali novità contenute nel disegno di legge: Salute e sicurezza sul lavoro (art. 1 DDL Lavoro) Il comma 1 modifica la disciplina generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D. Lgs. 81/2008, in particolare modificando la disciplina in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, relativamente: alla visita medica preventiva alla visita medica precedente alla ripresa del lavoro (dopo un’assenza per motivi di salute) all’individuazione in via generale dell’azienda sanitaria locale come l’amministrazione competente per l’esame dei ricorsi contro i giudizi del medico competente alle condizioni alle quali è subordinato lo svolgimento di lavori in locali chiusi sotterranei o semisotterranei Lavoro subordinato e cassa integrazione (art. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altri media

Il 9 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato il DDL Lavoro. (Ipsoa)

Il testo deriva dallo stralcio del progetto iniziale A.C. È stato calendarizzato per martedì 8 ottobre l’esame del disegno di legge di iniziativa governativa n. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

In realtà, come ha ribadito la ministra del Lavoro Marina Calderone, non c'è nessuna 'politica di precarizzazione del lavoro' anche se sulle 'dimissioni in bianco' sono aggiornate le disposizioni in materia di licenziamenti definite nel Jobs Act del governo Renzi. (Adnkronos)

Assenze ingiustificate come dimissioni e altre novità DDL lavoro

Il ddl era stato presentato il 1 maggio 2023 dal Consiglio dei Ministri, successivamente a novembre dello stesso anno è stato assegnato alla Commissione lavoro. (Ultima Voce)

Il nuovo art. 19 prevede infatti l’aumento da 5 a 15 giorni del periodo di assenza ingiustificata rilevante ai fini della risoluzione del rapporto. (Eutekne.info)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il testo della prima bozza prevedeva ben 23 articoli che spaziano in numerosi ambiti della normativa sul lavoro tra cui si segnalano : (Fiscoetasse)