Sciopero generale, Bombardieri (Uil): “Precettazione? Noi abbiamo rispettato la legge, ci rivolgeremo alla magistratura”
“Io non so se con Salvini è un braccio di ferro, ma noi abbiamo rispettato la legge“. Lo ha detto in un punto stampa il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, commentando l’iniziativa del ministero dei Trasporti di precettare lo sciopero del 29 novembre. “Queste settimane abbiamo anche avviato un confronto con la commissione di garanzia ma appena è arrivata la chiamata del padrone ha risposto: obbedisco. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Con il termine precettazione s’intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità (ministero) impone il termine di uno sciopero. (Corriere della Sera)
Nessuna retromarcia sullo sciopero: quindi il governo da un lato e Cgil e Uil dall’altro finiranno in tribunale. I sindacati ieri hanno confermato che dopodomani, venerdì 29 novembre, i lavoratori del trasporto aereo si fermeranno per otto ore e non solo per quattro, come chiede invece la Commissione di garanzia degli scioperi. (Il Fatto Quotidiano)
Le organizzazioni sono attese al ministero alle 16.30 di oggi, martedì 26 novembre, per un confronto alla presenza di Matteo Salvini. Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si è concluso al Ministero dei Trasporti l'incontro con i sindacati in vista dello sciopero del 29 dicembre. Il ministro Matteo Salvini ha deciso di firmare la precettazione. (Liberoquotidiano.it)
Cgil e Uil confermano lo sciopero di otto ore dei trasporti nell'ambito dello sciopero generale di venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio. Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. (La Stampa)
Cgil e Uil hanno confermato la mobilitazione in questo settore di 8 ore, nell'ambito della protesta generale di 24 ore contro la manovra (ogni lavoratore per il proprio turno da massimo 8 ore). Continua lo scontro tra il governo e i sindacati sullo sciopero di venerdì e arriva la precettazione del ministro Matteo Salvini nei trasporti. (ilmessaggero.it)