Suicidio Senigallia, Valditara chiede approfondimenti all'Usr Marche: "Il docente non si limita a trasmettere saperi"

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, in seguito al tragico suicidio del giovane studente di Senigallia. L’episodio è attualmente oggetto di verifiche da parte del Ministero. Il ministro Valditara ha richiesto un ulteriore approfondimento, anche alla luce delle dichiarazioni rese dai genitori del ragazzo quindicenne e delle testimonianze pubblicate sui giornali da parte di studenti e amici del giovane. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri media

– Dopo la denuncia di bullismo fatta ai carabinieri di Marzocca i genitori di Leonardo Calcina, il 15enne che nella notte tra domenica e lunedì si è tolto la vita a Montignano di Senigallia, con un colpo di pistola, ieri mattina sono tornati in caserma per fare una integrazione della denuncia fornendo altri importanti dettagli ai militari che potranno essere utili alle indagini. (il Resto del Carlino)

“Non ce la faccio più, l’ho spiegato al prof ma lui non mi ascolta”. Questo e altri messaggi, in cui l’adolescente diceva di aver parlato con un insegnante di sostegno, sono stati consegnati ieri mattina dai genitori ai carabinieri della stazione di Marzocca (Senigallia) che stanno indagando sul sul suicidio (Il Fatto Quotidiano)

A dirlo alla Tecnica della Scuola è stato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, a margine della conferenza di inaugurazione della Fiera Didacta Italia in corso presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. (Tecnica della Scuola)

L’ultimo sms di Leo, suicida per colpa dei bulli: “Non ce la faccio più, il prof non interviene”

Uccidersi a 15 anni: il bullismo non si può estirpare, ma si può fare molto di più Repertorio (Today.it)

La 36enne, accusata del gravissimo delitto, è stata condannata all’ergastolo. Stando alla ricostruzione dei magistrati britannici, riportata dai media nazionali, la ragazza avrebbe avvelenato il padre 70enne con dei sonniferi, poi avrebbe picchiato la madre di 71 anni prima di pugnalarla a morte. (Frosinone News)

Vittima di bullismo a scuola, Leonardo, Leo come lo chiamavano gl… «Ho chiesto aiuto al professore di sostegno ma lui non fa nulla. (La Stampa)