Le nuove regole degli autovelox per l'estate: i vincoli ai controlli, i segnali di preavviso e i ricorsi

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Il decreto ministeriale Infrastrutture-Interno ha definito le nuove norme sul posizionamento degli autovelox. Le regole non riguardano le strade presidiate da agenti che fermano subito il trasgressore, ma i cosiddetti impianti fissi. Quelli che consentono le rilevazioni «a distanza» e la successiva notifica della multa. Le postazioni fisse già installate hanno un tempo di adeguamento pari a 12 mesi. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

– È stato battezzato decreto autovelox ma riguarda anche Tutor o telelaser, insomma tutti gli strumenti per l’accertamento della velocità, non escluso il Photored, quando la telecamera che inchioda chi brucia il rosso registra anche i chilometri orari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il decreto sui dispositivi di rilevazione della velocità voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è finito in Gazzetta ufficiale alla fine del mese di maggio. (Today.it)

Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale , che sono la maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

10 MINUTI – AUTOVELOX DOPO LA CASSAZIONE: SIAMO UNO STATO DI DIRITTO A INTERMITTENZA?

Napoli. «Il 29 giugno scorso il ministro dell’Interno Piantedosi annunciava l’arrivo di 100 nuove unità a Napoli tra poliziotti e carabinieri. Bene, anzi benissimo aumentare il numero delle forze dell’ordine presenti in città, a patto che lo si faccia concretamente. (Impresa Italiana)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel 2023 gli incassi dei principali Comuni italiani grazie alle multe stradali sono aumentati del +6,9% rispetto all’anno precedente (+37,7 milioni di euro), raggiungendo nelle 20 città più grandi d’Italia la cifra complessiva di 584,7 milioni di euro. (Pavia Uno TV)