Natale e rischio infarto, il 25 dicembre è il giorno dell’anno in cui si verificano più attacchi di cuore

Più informazioni:
Gli orsi e la politica

Il Natale, sinonimo di gioia e calore, nasconde un lato meno festoso: il rischio di problemi cardiovascolari aumenta drasticamente durante le festività, con il 25 dicembre che detiene il triste primato del maggior numero di attacchi di cuore registrati in un singolo giorno dell’anno. Secondo l’American Heart Association, il picco di eventi cardiaci si verifica nelle ultime due settimane di dicembre, coinvolgendo non solo chi ha già patologie pregresse, ma anche individui apparentemente sani. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Natale: attenzione a stuzzichini e apericene Ci troviamo nel periodo prenatalizio e questo si traduce in tempo di brindare, fare apericene con amici e parenti. Insomma, soprattutto in questi giorni non mancheranno cibo e bollicine. (iLMeteo.it)

L’imputato, reo confesso, uccise l’orsa Amarena, un esemplare raro di orso marsicano, il 31 agosto 2023 e fu immediatamente denunciato da LEAL con l’accusa di “uccisione di animali” aggravata da crudeltà, secondo l’articolo 544-bis del Codice Penale italiano. (Frosinone News)

Consigli alimentari per i prossimi giorni di festa? Sarà difficile seguire la solita dieta bilanciata durante il Natale ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica. (ilmessaggero.it)

Cibo, alcol, virus, freddo: come proteggere il cuore a Natale e nelle feste

Dalla Vigilia di Natale a Capodanno e poi ancora la Befana, non c'è davvero scampo. Ma come preparare l'organismo in vista degli stravizi delle feste? Marcellino Monda, direttore di Dietetica e medicina dello sport dell'Università "Vanvitelli", avverte: «Sicuramente il pensiero di belle tavole imbandite ci mette di buonumore e ci fa pregustare la gioiosa atmosfera di queste settimane, tipica e irripetibile in altri periodi dell'anno. (ilmattino.it)

Ecco i consigli su come mantenere sempre una corretta alimentazione ed idratazione con il direttore sanitario della Casa di Cura San Rossore di Pisa Giovanni Gravina, recentemente nominato prossimo presidente della Sisdca, società che studia i disturbi del comportamento alimentare. (LA NAZIONE)

Ma ricordiamoci che emozioni intense, sbalzi termici, pranzi e cene luculliani possono contribuire a giocare qualche scherzo a cuore ed arterie. Godiamoci il Natale, le celebrazioni, i regali, la compagnia. (la Repubblica)