Google, la giustizia Usa studia lo smembramento del gruppo

Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di chiedere a un giudice distrettuale di smembrare Google per le sue violazioni dell’Antitrust nella ricerca online. Secondo un documento depositato ieri in tribunale e visionato dal Financial Times, il Dipartimento di Giustizia Usa sta «prendendo in considerazione misure correttive e strutturali» che impedirebbero al gigante del web di utilizzare prodotti come il browser Chrome, l’app store Play e il sistema operativo Android per ottenere vantaggi sui competitor o sui nuovi arrivati. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il 5 agosto 2024 è una data che sicuramente rimarrà nella storia di Google. Un giudice americano ha stabilito che l’azienda ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nel settore delle ricerche online. (L'HuffPost)

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è pronto a considerare misure contro Google per limitarne la posizione di monopolio della ricerca online sul mercato. (Economy Magazine)

Il governo degli Stati Uniti ha consigliato a Google di modificare il proprio modello aziendale e di aprire il motore di ricerca alla concorrenza, in seguito a una condanna per monopolio emessa all'inizio di agosto. (QuiFinanza)

Google, DOJ propone scissione per chiudere azione per monopolio

Ha replicato così Google al documento inviato dal governo statunitense al Dipartimento di Giustizia. “Scindere Chrome o Android li distruggerebbe — e danneggerebbe molte altre cose. (Forbes Italia)

Pubblicità (macitynet.it)

Roma, 9 ott. – Il Dipartimento della Giustizia Usa avrebbe proposto una scissione di alcune divisioni di Google per chiudere l’azione legale per monopolio nei motori di ricerca in corso contro l’azienda. (Agenzia askanews)