Elezioni USA 2024, Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, Harris in pole per sostituirlo come anticipato dal GdI

Le elezioni Usa 2024 non vedranno il nome di Biden tra i candidati alla Casa Bianca. Il presidente americano si ritira ed anticipa quella decisione che in tanti tra i dem gli chiedevano e in tanti si aspettavano. Biden ha annunciato la decisione di farsi da parte tramite un comunicato, mentre ha spiegato che nei prossimi giorni verrà reso tutto più chiaro. In pole per la sostituzione c'è la sua vice Kamala Harris, come anticipato dal Giornale d'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo settimane di crescenti pressioni da parte di esponenti di primo piano del partito e membri del congresso – iniziate a margine del primo, disastroso dibattito televisivo contro il candidato Repubblicano Donald Trump –, Biden alla fine ha ceduto, annunciando in una lettera pubblicata su X il suo ritiro (ma sottolineando l'intenzione di rimanere alla Casa Bianca fino alla scadenza naturale del suo mandato). (WIRED Italia)

Biden è sembrato più presidenziale che mai e ha spiegato la decisione di porre fine alla sua campagna di rielezione per la “difesa della democrazia”. (il manifesto)

D’accordo, la giustificazione ufficiale è l’età, e quindi le condizioni di salute che non gli consentono di correre per la Casa Bianca come dovrebbe. Se avesse avuto quattro anni in meno, o meglio ancora una decina, nessuno avrebbe obiettato alla ricandidatura di un presidente che sul piano pratico ha certamente ottenuto più risultati del predecessore Barack Obama. (la Repubblica)

Elezioni Usa, ok a votazione virtuale: Harris «nominee» entro 7 agosto. Casa Bianca, ridicolo chiedere a Biden di dimettersi ora

Il presidente Usa Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca. In una lettera postata su X, Biden scrive: “E’ stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui mai compiti come presidente per il resto del mandato”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Poter svolgere il ruolo di presidente è stato il più grande onore della mia vita. L’annuncio poco fa su X, con una lettera indirizzata alla nazione: “Nel corso degli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come Nazione. (varesenews.it)

Il comitato preposto al regolamento della convention democratica ha approvato il processo di selezione del candidato presidenziale tramite una votazione virtuale per appello nominale che inizierà all’inizio del mese prossimo. (Il Sole 24 ORE)