Coldiretti: “con caldo record scatta la vendemmia, mai così precoce”

Il caldo che sta investendo l’Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la vendemmia che sarà ricordata per essere la più precoce di sempre. Il clima caldo e la mancanza di pioggia, hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud. E’ quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti, in occasione dell’avvio delle operazioni di raccolta in provincia di Palermo a Contessa Entellina, con i primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'anticipo rispetto alle date consuete è dovuto alle alte temperature che hanno caratterizzato questa stagione, spingendo i viticoltori siciliani ad accelerare la raccolta per preservare al meglio la qualità delle uve. (Italia a Tavola)

Non è certo un'annata ideale quella che stanno vivendo i viticoltori del centro-nord dell'Italia: maltempo frequente con grandinate, piogge abbondanti dalla primavera e in questa prima metà d'estate, costante diffusione di fitopatie, aumento dei costi di produzione per i continui interventi che le imprese vinicole stanno eseguendo nei vigneti (in particolare quelli a conduzione biologica), per tenere in piedi un 2024 che in molti non hanno esitato a definire «molto difficile». (Gambero Rosso)

La raccolta dell’uva ha preso il via in Sicilia con un anticipo di 10-15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici e della siccità. Non si era mai vendemmiato così in presto in Italia. (Giornale di Sicilia)

Il caldo anticipa la vendemmia, mai così presto

“Scatta in Italia una vendemmia mai così precoce, anticipata di 10/15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici con il caldo e la mancanza di pioggia che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud“: è quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti in occasione dell’avvio delle operazioni a Contessa Entellina, con la raccolta dei primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina, nella provincia di Palermo (MeteoWeb)

Fino a non molto tempo fa i primi grappoli di uva per la vendemmia si tagliavano ad agosto, solitamente al Nord, e si cominciava dalle uve base spumante. Ma il cambiamento climatico ha già da qualche tempo modificato la tempistica e la geografica della vendemmia imponendo un anticipo dei tempi e uno spostamento al sud dei primi tagli dei grappoli. (Il Sole 24 ORE)

"Il caldo e la mancanza di pioggia hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud", sottolinea la Coldiretti in occasione dell'avvio della raccolta dei primi grappoli di uve Chardonnay a Contessa Entellina, in provincia di Palermo (Alto Adige)