Urso, 'evitare escalation di misure daziali e ritorsioni'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Bisogna assolutamente evitare escalation di misure daziali e ritorsioni una sull'altra, perché tutti ne pagheremmo il costo e sicuramente noi europei più di altri". Lo afferma il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Dobbiamo puntare al fatto che "tra le due sponde dell'Atlantico vi sia un sistema di dazi zero in modo anche di riunificare l'Occidente, quando come oggi deve affrontare una sfida competitiva globale", aggiunge Urso all'inaugurazione del Salone del Mobile a Milano (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Su cui aumentare i dazi. La lista è in fase di elaborazione e sarà pronta tra stasera e domani". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine degli Stati generali dell'Università di Forza Italia a Roma. (Libero)

Poi smentita dalla Casa Bianca - di una moratoria di 90 giorni sull'introduzione dei dazi da parte degli Usa, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato di avere offerto dazi zero reciproci sui (Secolo d'Italia)

L’Italia ha cercato in extremis di convincere i partner europei a rinviare di altre due settimane l’entrata in vigore dei primi contro-dazi, portandola dal 15 al 30 aprile, vale a dire dopo l’attesa visita della premier Giorgia Meloni a Washington. (La Stampa)

In caso di via libera, la prima parte scatterà già il 15 aprile ed avrà un valore di 4 miliardi. E poi, acciaio, alluminio, mais, burro d’arachidi, succo d’arancia, magliette di cotone e tessuti. (Il Giornale d'Italia)

Di Paolo Brunori e Giusepe Coco Una irresistibile ondata di moderazione ha investito il nostro governo sulla questione dei dazi, ed anzi la Presidente del Consiglio sostiene che i danni veri non li... (Virgilio)

Farlo a schiena dritta, ma trattare e trattare per arrivare, nel tempo che serve, a zero zero dazi: zero dazi dagli Usa all'Europa e zero dazi dall'Europa agli Usa". Sui dazi imposti da Donald Trump "è emersa una posizione di unità dell'Europa. (Tiscali Notizie)