«In futuro? Il Cremlino continuerà a destabilizzare l’Ucraina»
Guardando al futuro, secondo Morini, un cambiamento significativo sul fronte si potrà vedere solo in primavera, dopo la fase invernale. «Fino ad allora non ci saranno grandi stravolgimenti». Nel frattempo, a gennaio, ci sarà l’insediamento di Trump, al quale Biden ha lasciato in eredità la dichiarazione sull’utilizzo dei missili a lungo raggio. «Vedremo come evolverà la situazione. Tuttavia, non penso che ci sarà un’escalation, poiché Putin ha già chiarito che ciò implicherebbe un coinvolgimento della NATO». (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre testate
Il caso è grave: mille giorni di inutile guerra. E allora siamo alla domanda, indefettibile: perché ci hanno ingannato promettendoci la vittoria? Chi dovrà renderne conto? L’argomento è… (La Stampa)
Giorni di guerra, la Nazionale ucraina: "Guardate questo video, il mondo deve vedere" (La Stampa)
, si compie oggi il tragico anniversario di mille giorni di guerra in Ucraina, mentre si inaspriscono le operazioni militari sui fronti di combattimento, con nuovi bombardamenti missilistici e lanci di droni. (Comunità di Sant'Egidio)
"Putin si è posto l'obiettivo di vincere questa guerra e più tempo passa, più peggiorano le nostre condizioni. Putin è più piccolo dell'Europa unita. Ogni giorno è quello giusto per fare pressioni su Putin e togliergli quello che gli interessa, il potere e il denaro". (La Stampa)
MILLE GIORNI DI GUERRA (Limes)
Così il Presidente ucraino, Volodimir Zekensky, nel suo intervenuto in video collegamento alla sessione plenaria speciale del Parlamento europeo a 1000 giorni dall'invasione russa in Ucraina. "Grazie per aver sostenuto l'Ucraina, grazie per aver garantito che nessuno di questi 1000 giorni di guerra sia diventato un giorno di tradimento dei nostri valori europei condivisi, che non sono solo a parole ma, trasformati in azioni, proteggono la vita della gente. (Il Sole 24 ORE)