Il racconto del soccorritore novarese sceso nella grotta dove è bloccata Ottavia Piana
Diciotto ore all’interno nella grotta bergamasca Bueno Fonteno, collaborando al complesso intervento per riportare in superficie la trentaduenne bresciana Ottavia Piana: il novarese speleologo ed addetto stampa del soccorso alpino Luca Longo ha condiviso gli sforzi dei soccorritori. «La ferita è cosciente e vigile - spiega Longo -, sempre sotto controllo di un medico e un infermiere specializzati… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
''È stato un intervento lungo e complesso, durato 75 ore di operazioni ininterrotte. Abbiamo avuto più di 159 operatori coinvolti, provenienti da 13 regioni differenti, e fortunatamente siamo riusciti ad anticipare un po' le tempistiche di uscita", racconta Federico Catania, uno dei soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che questa mattina hanno estratto la 32enne. (Adnkronos)
Le esplorazioni speleologiche rivestono un’importanza cruciale per la conoscenza del nostro territorio, non solo per gli aspetti legati alla geografia fisica, ma anche per la scoperta e la comprensione delle rocce, dei microrganismi e delle strutture interne delle grotte e della gestione dell’acqua ed i suoi movimenti. (la VOCE del TRENTINO)
Non appena è arrivata in superficie, Ottavia Piana, la speleologa tratta in salvo nella notte dopo 4 giorni di attività di soccorso, è stata portata subito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dalle 5.45 di stanotte è lì. (La Repubblica)
Nell’incidente la donna ha riportato diversi traumi e fratture. Nel corso della notte i volontari del Soccorso alpino hanno concluso la risalita con la 32enne in barella, che è stata poi trasportata in elicottero all’ospedale di Bergamo. (Virgilio Notizie)
Ottavia Piano recuperata dalla grotta: il racconto del soccorritore (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I soccorritori sono riusciti a ridurre i tempi. Le immagini degli ultimi momenti, quando la speleologa intrappolata nella grotta da sabato viene portata in superficie (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)