Scena muta all'orale della maturità per protesta a Venezia e studentesse promosse: ministero avvia ispezione

Rimangono in silenzio durante l’esame orale di maturità per protestare contro un voto basso sulla versione di greco, ma vengono promosse lo stesso. La storia arriva da Venezia, dove tre ragazze del liceo classico Foscarini si sono diplomate nonostante la scena muta fatta davanti alla commissione dopo aver letto una lettera per esprimere il proprio dissenso contro la valutazione ricevuta allo scritto. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La protesta delle tre maturande del liceo Foscarini di Venezia, che hanno sfidato le regole dell’esame di Stato, ha scatenato un acceso dibattito sulla validità e l’utilità della Maturità stessa. Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. (Orizzonte Scuola)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)

In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

Maturità al liceo Foscarini, voto in greco contestato. Il ministro Valditara vuole andare a fondo: «Accertare errori o abusi»

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)

Dopo giorni di silenzio, la dirigente scolastica dell’istituto ha deciso di intervenire, rilasciando un’intervista al Corriere della Sera. Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata” Di (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Galiano: “Alunne hanno fatto bene, giusto opporsi alle ingiustizie. Gramsci e Matteotti stelle polari” Di Lo scrittore Enrico Galiano, noto per la sua attenzione alle tematiche giovanili, ha preso posizione a favore delle ragazze, definendo il loro gesto come un atto di coraggio e di denuncia contro le ingiustizie. (Orizzonte Scuola)