Space X di Elon Musk scelto dalla Nasa per creare il velivolo che distruggerà l'Iss

L'agenzia spaziale americana ha comunicato di aver assegnato alla compagnia di Musk un appalto del valore totale di 843 milioni di dollari ascolta articolo Sarà conferito a Space X l’incarico di costruire un veicolo con il compito di respingere la Stazione spaziale Internazionale nell'atmosfera terrestre, permettendone così la distruzione una volta terminata la sua missione nel 2030. A dare l’annuncio è stata la Nasa informando di aver assegnato alla compagnia di Elon Musk un appalto del valore totale di 843 milioni di dollari. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Questo speciale vettore, secondo le autorità, è essenziale per garantire una discesa controllata e la distruzione della ISS… Forse il titolo della BBC può sembrare un po’ esagerato, ma la realtà è che SpaceX è stata scelta come contractor per lo sviluppo di un veicolo capace di de-orbitare in sicurezza la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). (La Stampa)

Ha trascorso oltre 25 anni nello spazio – traguardo festeggiato lo scorso novembre – e nei suoi laboratori ha ospitato più di 3mila attività scientifiche, proposte da ricercatori di tutto il mondo e realizzate in condizioni che sarebbero state impossibili sulla Terra: è la Stazione Spaziale Internazionale, un esempio proficuo di collaborazione scientifica internazionale che torna a far parlare di sé per il suo ‘pensionamento’. (Global Science)

Con il supporto delle agenzie spaziali europee, giapponesi, canadesi e statunitensi, l’ISS è destinata a rimanere operativa fino al 2030, mentre la Russia ha pianificato di continuare le operazioni fino almeno al 2028. (Meteo Giornale)

Sarà SpaceX ad accompagnare l'ultimo viaggio della Stazione spaziale internazionale

I controllori lasceranno che l'orbita della ISS decada naturalmente e comanderanno al rimorchiatore di eseguire la manovra finale di uscita dall'orbita. (Fanpage.it)

SpaceX di Musk riceverà fino a 843 milioni di dollari per traghettare la Stazione spaziale internazionale sulla Terra, per la sua ultima missione: il rientro a casa previsto dopo più di 30 anni di onorata carriera Si fa sempre più affollato lo spazio. (Start Magazine)

Quando verrà il momento, sarà un veicolo targato SpaceX a scortare la Stazione spaziale internazionale (Iss) nel suo rientro sulla Terra - l’ultimo viaggio di un pezzo fondamentale della storia umana alla scoperta dello Spazio. (WIRED Italia)