Pensioni contributive meno generose nel 2025-26
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I coefficienti di trasformazione per calcolare la pensione contributiva o la quota contributiva della pensione, da utilizzare nel 2025-26, saranno meno favorevoli di quelli attuali. Di conseguenza, a parità di montante contributivo accumulato e di età di accesso al pensionamento, l’importo mensile iniziale dell’assegno sarà leggermente più basso di chi si pensiona/si è pensionato nel biennio 2023-24. (NT+ Lavoro)
Ne parlano anche altri media
Buone nuove in arrivo in tema previdenziale, almeno per chi smetterà di lavorare nel 2025. Questo si tradurrà in una rivalutazione per le pensioni per coloro che lasceranno il mondo del lavoro a partire dal 1° gennaio 2025. (idealista.it/news)
Con l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi e sostenere i pensionati, il governo italiano ha annunciato un incremento delle pensioni per il 2025. Questo articolo esplorerà i dettagli dell’aumento, le cifre previste dall’ISTAT e come le nuove misure influenzeranno i diversi scaglioni di pensione. (Informazione Scuola)
Quello in vista del 2025 sarà il terzo aumento consecutivo dopo la rivalutazione con valore negativo registrata nel 2021, in seguito alla pandemia. Molti lavoratori durante il prossimo anno lasceranno l’impiego per andare in pensione. (CasertaNotizie.com)
E’ questa una delle due principali modifiche al capitolo previdenza che ha superato l’esame di prima ammissibilità in Commissione Bilancio. Pensioni minime, verso un aumento Partiamo da quello che è avvenuto quest’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato il 15 Novembre 2024 il nuovo il tasso annuo di rivalutazione ISTAT del montante dei contributi delle pensioni, valido dal 1° Gennaio 2025. (Ti Consiglio)
In questo articolo vi spieghiamo cosa propone Forza Italia sull’importo delle pensioni minime nel 2025 e quali sono i “nodi” ancora aperti sul rialzo in corso d’esame in Parlamento. Con un emendamento alla Legge di Bilancio 2025, il partito di maggioranza chiede di aumentare le pensioni minime di 7 Euro, arrivando appunto a 623 euro. (Ti Consiglio)