Pensioni contributive meno generose nel 2025-26

I coefficienti di trasformazione per calcolare la pensione contributiva o la quota contributiva della pensione, da utilizzare nel 2025-26, saranno meno favorevoli di quelli attuali. Di conseguenza, a parità di montante contributivo accumulato e di età di accesso al pensionamento, l’importo mensile iniziale dell’assegno sarà leggermente più basso di chi si pensiona/si è pensionato nel biennio 2023-24. (NT+ Lavoro)

Ne parlano anche altri media

Il governo italiano interviene per sostenere i pensionati in un contesto di inflazione crescente (Informazione Scuola)

2545394/2024 pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro, ha comunicato il valore del tasso annuo di capitalizzazione ai fini della rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all’anno 2024. (idealista.it/news)

Oggi è stato il suo ultimo giorno di servizio e tra la commozione ha ricordato ai nostri microfoni, lo spirito di sacrificio con il quale ogni Carabiniere onora al meglio la divisa che indossa, espressione di quella sacra missione al servizio di una comunità che, grande o piccola che sia, ripone nell’Arma dei Carabinieri la propria fiducia. (Tarantini Time Quotidiano)

Aumento Pensioni 2025, le nuove percentuali INPS in vigore da gennaio 2025

Il rialzo totale sarebbe così del +2,7%, invece che del +2,2% previsto dal Governo nella prima versione della Manovra. Forza Italia propone di portare l’importo delle pensioni minime a 623 Euro nel 2025. (Ti Consiglio)

I pensionati sono ormai stanchi di riporre la loro fiducia in uno stato che non sembra essere in grado di soddisfare le loro esigenze. Gli assegni sono veramente troppo bassi per riuscire ad avere una vita che sia soddisfacente. (Sicilianews24)

Nel 2025 l'aumento delle pensioni non scatta solo per chi già riceve l'assegno, con la rivalutazione in base all'inflazione, ma anche per i nuovi pensionati: l'Istat ha comunicato il tasso di rivalutazione del montante contributivo, cioè dei contributi accumulati finora. (Fanpage.it)