Consigliere Doria (Matera Civica): "Cordoglio per scomparsa di Massimo Scalia, sincero amico del territorio materano"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pasquale Doria, consigliere Matera Civica: “Cordoglio per la scomparsa di Massimo Scalia, sincero amico del territorio materano”. Di seguito la nota integrale. Il territorio materano ha avuto la fortuna di poter contare su molti che lo hanno capito e amato in silenzio, quasi in punta di piedi, senza nulla chiedere in cambio. Tra questi amici rientra il prof. Massimo Scalia, docente di fisica alla Sapienza di Roma, uno dei fondatori del movimento ecologista in Italia, leader del movimento antinucleare degli anni 70 e 80 e cofondatore di Legambiente (Sassilive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Fra i fondatori del movimento antinucleare italiano e delle Liste Verdi, con lo stesso rigore scientifico riusciva ad essere un protagonista di primissimo piano nelle marce contro le centrali atomiche e sugli scranni della Camera dei deputati. (Tiscali Notizie)
Si è spento Massimo Scalia, cordoglio dell’associazione antinucleare “ScanZiamo le Scorie”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)
Considerato uno dei padri dell’ambientalismo italiano, Scalia era docente di Fisica Matematica all’Università “La Sapienza”, leader del movimento antinucleare e protagonista dei due referendum (1987, 2011) contro l’energia nucleare. (Qualenergia.it)
Massimo Scalia è stato un noto esponente dell’«ambientalismo scientifico» italiano. Ha insegnato e fatto ricerca in Fisica Matematica per oltre 40 anni alla «Sapienza» di Roma, coniugando il metodo scientifico con lo spirito necessario nelle battaglie ambientaliste e per un nuovo futuro energetico. (Ecquologia)
È stato un tamponamento sulla Casilina a portarcelo via. Tornava a casa da una riunione all’università, per lui la seconda casa in una vita dedicata all’insegnamento, alla ricerca scientifica e all’impegno sociale. (Tiscali Notizie)
Tra le tante esperienze, Massimo Scalia è stato fondatore di Legambiente e parlamentare dei Verdi (Rinnovabili)