A Roma polizia e carabinieri utilizzeranno il taser
Polizia locale discriminata. Niente taser invece per la polizia locale
Vincenzo Piscozzo, segretario generale Usif: "L'avere a disposizione il taser consentirà al personale di poter affrontare in modo più sicuro e efficace eventuali situazioni di rischio.
Grazie all’adozione del dispositivo, le Forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo". (RomaToday)
La notizia riportata su altri media
L’operazione ha avuto come conseguenze il deferimento all’Autorità Giudiziaria dei rappresentanti legali delle predette società e di un consulente tecnico, per i reati di cui agli artt. Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Arbatax, in sinergia con il personale della Sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Guardia di Finanza della Procura di Lanusei e col tecnico forense (CFDA) della Tenenza Guardia di Finanza di Arbatax, sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Lanusei dott. (Sardegna Reporter)
Monza si unirà ad altri comuni del panorama nazionale che hanno già iniziato la procedura per la sperimentazione del taser. La nostra amministrazione invece ha sempre creduto alla necessità di dotare gli operatori di polizia locale dei più efficaci strumenti, con questo ordine del giorno proseguiamo il nostro operato in tal senso” (MonzaToday)
Dal 14 marzo le forze di polizia di Milano avranno in dotazione una nuova arma:"la pistola a impulsi elettrici, il cosiddetto taser. Ogni pattuglia sarà munita di una di queste armi, utili"per rendere innocuo il fermato e"ammanettarlo. (Mediaset Infinity)
E presto, per la prima volta, anche la Mobile e la Digos potranno usare il taser per sgomberi e perquisizioni (La Repubblica)
Pareri contrastanti avevano bloccato la sperimentazione di questo strumento nel 2020, per poi essere riabilitato nel giugno 2021 “Nel 2018 il Ministero degli Interni aveva ordinato la sperimentazione delle pistole taser da parte delle forze dell’ordine. (StrettoWeb)
La sperimentazione è iniziata nel 2018 in 12 città e si è conclusa con successo. Bisogna inoltre tener conto della "visibile condizione di vulnerabilità" del soggetto (ad esempio una donna incinta) e fare attenzione all’ambiente circostante per il rischio di incendi, esplosioni, scosse elettriche (IL GIORNO)