Regionalizzazione, Musumeci: “L’autonomia è stata usata più come un privilegio che come un’opportunità, ora si cambia”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Regionalizzazione, Musumeci: “L’autonomia è stata usata più come un privilegio che come un’opportunità, ora si cambia” Di Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha espresso le sue perplessità riguardo alla richiesta del presidente veneto Luca Zaia di ottenere subito dal governo Meloni nove delle ventitré materie previste dall’autonomia differenziata, quelle non subordinate ai livelli essenziali delle prestazioni (LEP). (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Mentre prosegue la raccolta firme, alcune Regioni si stanno preparando per avanzare ufficialmente la richiesta di referendum abrogativo contro l'Autonomia differenziata. (Fanpage.it)

Intanto ipotizza per la sua Regione un accordo entro fine anno, naturalmente dicendosi pronto a presentare le richieste per le materie. (Il Sole 24 ORE)

I capigruppo di maggioranza e Movimento 5 Stelle hanno scritto alla Regione guidata da Bonaccini, che ha tempi stretti visto che il governatore si dimetterà l'11 o il 12 luglio. In Campania convocata una seduta straordinaria e monotematica del consiglio regionale per votare la richiesta presentata dal Pd, dal gruppo De Luca presidente, da Azione, Italia Viva e da altre forze della maggioranza ascolta articolo (Sky Tg24 )

Autonomia differenziata, Irto (Pd) attacca Zaia e la Lega: “Siamo a un passo dalla divisione dell’Italia, avevamo svelato il piano del Carroccio”

Dalla Regione filtra poco, per ora. E ancora oggi c’è chi ci vede una giusta declinazione regionale su quella che viene ritenuta una «giustizia locale» e chi declina «organizzazione» come dislocazione sul territorio delle sedi, i requisiti e il procedimento di nomina, la formazione e l’organizzazione degli uffici. (Corriere della Sera)

Non vi è alcuno, che pretenda al titolo di defensor constitutionis, che non abbia levato la sua voce, più o meno autorevole, accusando di profanare la ‘carta’ che ci regge coloro che propongono modifiche strutturali (premierato, magistratura) e financo la sua attuazione (autonomia differenziata). (StrettoWeb)

Pinterest Twitter (Corriere di Lamezia)