La paura del blackout

C’è un’altra pandemia che colpisce le imprese: il caro-energia sta piegando le aziende più esposte.

Sono gli “elefanti” della manifattura di trasformazione che generano, tutti insieme, 88 miliardi l’anno di valore aggiunto e danno lavoro a 350 mila addetti diretti e altrettanti nell’indotto.

DALL’INVIATO A TORBOLE CASAGLIA (BS).

Adesso alzano la testa e chiedono al governo misure immediate: dalla valorizzazione delle risorse nazionali di gas a un rinvio del «capacity market», un nuovo onere di quasi 40 euro al MWh nelle ore di picco

Dal lockdown al blackout il passo è breve. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Si sta concretizzando il paradosso che conviene più spegnere gli impianti che produrre, una condizione che ci prospetta un lockdown manifatturiero. Se i prezzi del gas aumentano del 500% non è più conveniente prendere degli ordini. (Redacon)

Per molte imprese del manifatturiero l'aumento dei costi energetici ha raggiunto livelli insostenibili. Non è una previsione astratta, è quel che potrebbe succedere nel giro di poche settimane nella carne viva del sistema economico italiano. (ilGiornale.it)

L’appuntamento è alle ore 15 alla Fonderia di Torbole (a Torbole Casaglia, appunto), dove si terrà una conferenza stampa come “ultimo disperato tentativo per scongiurare il blocco della produzione in aziende di tutta Italia, per l’impressionante crescita dei prezzi dell’energia”. (Corriere della Sera)

Se i prezzi del gas aumentano del 500% non è più conveniente prendere degli ordini. I rappresentanti dei settori manifatturieri hanno evidenziato “un drammatico aumento dei costi delle commodity energetiche, che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di molte imprese (Redacon)

Invita il Governo Draghi ad intervenire "subito", il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Anche per l’assessore regionale al lavoro, Vincenzo Colla: “Siamo in una situazione che rischia di andare fuori controllo senza una governance da parte dell’Italia e dell’Europa. (BolognaToday)

Concretezza e rapidità: totale impegno della Lega per intervenire il prima possibile per abbassare i costi e detassare le bollette» «Ho condiviso con il presidente Draghi che il pericolo di un inverno al freddo e al buio possa diventare una bomba sociale. (Il Sole 24 ORE)