Una Venere modello Ferragni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Lo so: sparare sulla recente campagna del Ministero del Turismo è un po' come sparare sulla Croce Rossa. Ma, anche volendo essere obiettivi, anche cercando di parlarne bene, le manchevolezze e le sciatterie sono talmente numerose che diventa un'impresa. Cominciamo dalle immagini: una Venere del Botticelli (agli Uffizi di Firenze) leggermente ritoccata per essere più glamour, in abiti contemporanei (l'originale è nuda) ripresa nei posti più suggestivi del bel paese, sovrastata dalla scritta pubblicitaria «Open to meraviglia». (Italia Oggi)

Su altri media

Più giovane, per modalità di narrazione, con tanto di influencer virtuale, seppure storica: la Venere di Sandro Botticelli, ripensata in chiave pop. E capace di sorprendere. (ilmessaggero.it)

Scelta dal Ministero del Turismo (quello retto da Daniela Santanché) per promuovere il nostro Paese, ideata dal Gruppo Armando Testa, la campagna «Italia: Open to meraviglia» è costata 9 milioni di euro, peccato che nessuno si è ricordato di registrare il dominio del sito. (Il Manifesto)

Nell’articolo non si fa riferimento alle ‘meraviglie’ della campagna, probabilmente venute fuori dopo la sua pubblicazione. Un riassunto veloce per chi si fosse distratto: non ne è stato registrato il dominio, una parte del video è in realtà girato in una cantina in Slovenia (il proprietario ringrazia per tutta la pubblicità gratis), la traduzione in tedesco era a dir poco approssimata (erano stati tradotti i nomi di alcune città italiane). (Corriere)

La vicenda è nota. Da giorni, la Rete e i social sono occupati da critiche e da polemiche generate da «Open to meraviglia» (uno slogan infelice nel suo accostare una parola italiana e una inglese, degno del «Very Bello» di qualche anno fa). (Corriere della Sera)

Nelle ultime storie, infatti, racconta della sua vita da teenager e di quella vacanza ai Caraibi:. “Questa foto di me a 15 anni mentre cerco di assomigliare a Christina Aguilera, mi fa morire dal ridere”, commenta l’influencer sotto la didascalia del post scattato durante una vacanza ai Caraibi. (DireDonna)

L’attore posta su Instagram una foto che lo ritrae mentre mangia la pizza in piazza San Marco, a Venezia: «Ve la facevo io la pubblicità... (Corriere della Sera)