Maxi-deduzione del 120% per le assunzioni a tempo indeterminato: come funziona il nuovo incentivo e a chi spetta

La maxi-deduzione per chi assume a tempo indeterminato è realtà. Oggi, mercoledì 26 giugno, è stato pubblicato il decreto attuativo del ministero dell’Economia e del ministero del Lavoro che prevede una maggiorazione pari al 120% del costo del lavoro per le aziende che nel corso del 2024 aumenteranno il numero di dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato. In caso di assunzioni di lavoratori meritevoli di maggiore tutela, la maggiorazione sale al 130%. (Open)

Ne parlano anche altri media

Novità nel mondo del lavoro. Ma in che modo? E chi ne avrà diritto? Pensioni, Inps: a luglio arriva la quattordicesima. (ilmessaggero.it)

Per le aziende che assumono una maxi deduzione dei costi fino al 130%. La misura segue la proroga di “decontribuzione Sud” dopo l’ok della Ue Via agli sgravi per le assunzioni, ecco come funzionano (La Stampa)

Il governo, ieri, ha sbloccato la maxi deduzione al 120 per cento del costo del lavoro per le aziende che assumono a tempo indeterminato. L’incentivo varrà per tutto il 2024 e lo sconto sarà maggiore del 20 per cento rispetto allo scorso anno. (ilmessaggero.it)

Nuove assunzioni: pronto il decreto sulla maggiorazione del costo del lavoro ammesso in deduzione

4 del dlgs 216/2023. Inoltre, per effetto di quanto precisato nella relazione di accompagnamento, sono anche individuati in modo specifico i componenti negativi di reddito che formano la base di riferimento per il computo dell’agevolazione. (Italia Oggi)

Questa misura è contenuta nell’articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216, sulla riforma dell’Irpef. All’articolo 1, questo decreto dispone per i titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, che il costo del personale il costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è maggiorato, ai fini della determinazione del reddito, “di un importo pari al 20 per cento del costo riferibile all’incremento occupazionale determinato ai sensi del comma 3” dello stesso decreto “e nel rispetto delle ulteriori disposizioni di cui al presente articolo. (Potenza News )

Con decreto del 25 giugno 2024, del Ministero dell’Economia e delle Finanze emanato di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sono state individuate le modalità di attuazione della maxi deduzione del costo del lavoro. (Ipsoa)