Sabato e domenica temporali al nord, le regioni coinvolte

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Fra sabato 27 e domenica 28 luglio, un temporaneo calo del flusso di aria più fresca in arrivo dalla Atlantico e quindi dalla Francia, provocherà un nuovo cambiamento del tempo su alcune zone del nord Italia. Non si tratterà probabilmente di una vera e propria perturbazione organizzata ma dell’instabilità che si manifesterà essenzialmente nel pomeriggio-sera. Oggi vi proponiamo la previsione per sabato del modello ECMWF con l’aggiunta dell’IA (intelligenza artificiale): Quali saranno le aree a rischio di temporali? Nelle zone in giallo, verde e blu scuro saranno più probabili brevi temporali, che tuttavia potrebbero risultare anche violenti e con brevi grandinate. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Anche in Sicilia si sono verificati acquazzoni sporadici, ma ciò non è bastato a mitigare la siccità che affligge diverse aree del paese. Questo periodo coincide con il picco dell’estate, un momento tradizionalmente secco per le regioni mediterranee, aggravato dalla presenza di un anticiclone africano che spinge aria calda verso nord, generando una ondata di calore intensa. (Meteo Giornale)

Il meteo in Italia: ancora rischio rovesci e temporali nelle prossime ore, ecco tutte le aree che saranno interessate (Ilmeteo.net)

Un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia, interesserà anche parte delle regioni settentrionali, determinando dal primo mattino di domenica 21 luglio condizioni di spiccata instabilità sul Nord-Ovest con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. (Corriere della Sera)

Caldo, nuova ondata o picco superato? Afa, temperature e temporali: le previsioni per i prossimi giorni

La pioggia e i temporali di questi ultimi giorni non hanno sortito se non localmente l'effetto sperato, il clima resta caldo sull'Italia e anche se non ci sono più quei valori africani, si soffre ugualmente soprattutto a causa dell'umidità che resta parecchio elevata Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola tornerà in condizioni anticicloniche ma sarà ancora lambita da un flusso di correnti nord occidentali che potranno stimolare qualche temporale isolato, prevalentemente pomeridiano (3bmeteo)

I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (ilgazzettino.it)