Tusk impantana il Consiglio europeo

Il primo ministro polacco punta i piedi sul diritto d’asilo, che Varsavia ha appena sospeso. Giorgia Meloni: «Lavorare sulla deterrenza per combattere i trafficanti».Il primo ministro polacco Donald Tusk di traverso sul tema dei migranti. Al Consiglio europeo di ieri, tutti i leader Ue tranne Tusk ... (La Verità)

Ne parlano anche altri media

Sono quattro i documenti “riservati” – uno del ministero degli Esteri e tre del ministero della Difesa – che l’ufficiale della Marina militare, Antonio Angelo Masala, ha girato durante l’estate ad Andrea Stroppa, 30enne informatico referente in Italia del magnate Elon Musk, a margine di una serie di riunioni in corso presso il VI Reparto … (Il Fatto Quotidiano)

Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». (StartupItalia)

In allarme anche i sindacati (CorCom)

Starlink, l’accordo con la Difesa resiste. Piano per collegare l’esercito ai satelliti

Dalla Difesa a Palazzo Chigi e poi la Farnesina e la controllata Leonardo: il multimiliardario americano da mesi sta gestendo trattative su diversi tavoli. E con le principali istituzioni italiane. (Il Fatto Quotidiano)

L’obiettivo è migliorare la copertura globale del servizio, fornendo banda larga a bassa latenza e gigabit per secondo, in particolare per le aree che attualmente non hanno accesso a Internet adeguato. (TuttoTech.net)

Starlinnk, la costellazione dei seimila satelliti in orbita bassa, che garantisce l’accesso a internet globale, “resiste” al vento dell’inchiesta. Dallo Stato maggiore di Difesa, per garantire le comunicazioni militari, all’accordo con Telespazio, fino all’impiego civile, per portare la “Rete” anche nelle zone più remote e raggiungere gli obiettivi del Pnrr. (ilmessaggero.it)