Abusi e adozioni forzate. Le scuse di Francesco in Belgio: «Questa è la nostra vergogna, la nostra umiliazione»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana ESTERI

In una nazione che ha visto il vescovo Roger Vangheluwe, vescovo di Bruges, ridotto dallo stato clericale proprio nei giorni in cui il Pontefice annunciava il suo viaggio a Bruxelles, dopo che già nel 2010 aveva confessato le sue colpe, nel castello di Laeken (nella foto l'arrivo del Papa), si torna a parlare di quella «indicibile tragedia degli abusi sessuali nella Chiesa». Lo fa il re che, pur ammettendo che la Chiesa ha «intrapreso azioni concrete per combattere queste turpi violenze» chiede di continuare a continuare gli «sforzi con determinazione e senza sosta: è imperativo». (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre fonti

La visita alla tomba di re Baldovino, scomparso nel 1993, non è solo l’occasione per Papa Francesco di venerare un re profondamente cattolico, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1995. (ACI Stampa)

Dopo aver ricevuto in serata alcune vittime di abusi e aver preso appunti sulle loro ferite ancora da sanare, Francesco apre la giornata affrontando il tema della democrazia, della salute e dell’accoglienza con il vicepresidente della Commissione europea, Margaritīs Schinas, con Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per la democrazia e la demografia, con Oxana Domenti, rappresentante dell’Oms presso l’Unione europea e con il direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge. (Famiglia Cristiana)

«Milioni di persone sono state sradicate dalla violenza politica, dai cambiamenti climatici e dalle violazioni dei diritti umani. Papa Francesco, in Belgio per i 600 anni dell’Università di Lovanio, il più antico ateneo cattolico del mondo (essendo stato fondato nel 1425), incontra prima i docenti. (Famiglia Cristiana)

La donna, 50 anni, sta cercando di capire in quali condizioni la sua madre biologica, all'epoca adolescente, fu portata a Dunkerque da suore belghe provenienti da Lommel - a più di 200 chilometri di distanza - per dare alla luce una bambina che non avrebbe mai più rivisto. (il Dolomiti)

“Sono lieto di trovarmi qui in mezzo a voi e ringrazio il Rettore per le sue parole di benvenuto, con le quali ha ricordato la storia e la tradizione in cui questa Università è radicata, come pure alcune delle principali sfide odierne da cui siamo tutti interpellati. (korazym.org)

Città del Vaticano C’è la gioia dei giovani e dei loro grandi sogni, ma anche l’orrore e il dolore delle vittime di abusi, insieme alle sfide della pastorale carceraria e della sinodalità tra le sei testimonianze pronunciate stamane, sabato 28 settembre, nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, a Bruxelles (Vatican News - Italiano)