Abusi e adozioni forzate. Le scuse di Francesco in Belgio: «Questa è la nostra vergogna, la nostra umiliazione»

Abusi e adozioni forzate. Le scuse di Francesco in Belgio: «Questa è la nostra vergogna, la nostra umiliazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Famiglia Cristiana ESTERI

In una nazione che ha visto il vescovo Roger Vangheluwe, vescovo di Bruges, ridotto dallo stato clericale proprio nei giorni in cui il Pontefice annunciava il suo viaggio a Bruxelles, dopo che già nel 2010 aveva confessato le sue colpe, nel castello di Laeken (nella foto l'arrivo del Papa), si torna a parlare di quella «indicibile tragedia degli abusi sessuali nella Chiesa». Lo fa il re che, pur ammettendo che la Chiesa ha «intrapreso azioni concrete per combattere queste turpi violenze» chiede di continuare a continuare gli «sforzi con determinazione e senza sosta: è imperativo». (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – Giustizia per le vittime degli abusi compiuti dai sacerdoti, potere reale e non cosmetico alle donne nella Chiesa, riconoscimento dei diritti delle persone lgbtq+. Sono le principali richieste che i cattolici del Belgio stanno presentando a papa Francesco nelle diverse tappe della sua visita che sta compiendo, da ieri a domani, a Bruxelles. (la Repubblica)

Durante il suo soggiorno in Belgio, Papa Francesco fa visita all’Università di Lovanio che compie 600 anni. Nella sua visita in Belgio Francesco fa una doppia tappa al prestigioso ateneo cattolico, la cui fondazione risale a 600 anni fa. (Servizio Informazione Religiosa)

Bénédicte Lemmelijn è la decana della Facoltà di Teologia e Studi religiosi dell’Università Cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico d’Europa e del mondo che festeggia i 600 anni dalla sua fondazione per volontà di Martino V. (Vatican News - Italiano)

Francesco e i cattolici belgi, mosaico di storie tra impegno e fraternità

Incontri ufficiali e a porte chiuse. (Famiglia Cristiana)

Una Chiesa “serva di tutti senza soggiogare nessuno”, in grado di imparare, con la misericordia, a non rimanere “col cuore di pietra” dinnanzi alle sofferenze delle vittime di abusi. Città del Vaticano Una Chiesa “che non chiude mai le porte”, che a tutti offre “un’apertura sull’infinito”, che sa “guardare oltre”. (Vatican News - Italiano)

Durante l’incontro di Papa Francesco con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali si susseguono le voci di alcuni rappresentanti della comunità cattolica che raccontano le loro esperienze di vita e di fede e pongono al Pontefice domande. (Vatican News - Italiano)