Morto Franco Ferrarotti, la sociologia come passione
Di CARLO BORDONI Scomparso a 98 anni lo studioso fondatore di riviste e corsi di laurea Franco Ferrarotti, 1926-2024 (Ansa / Riccardo Antimiani ) Se esistono dei primati nella sociologia italiana, Franco Ferrarotti , scomparso all’età di 98 anni, li ha conquistati tutti in pieno: più giovane professore ordinario di Sociologia alla Sapienza di Roma, quale vincitore nel 1961 della prima e (allora) unica cattedra di questa disciplina, fino a quel momento negletta per effetto dell’anatema crociano che l’aveva definita «inferma scienza». (Corriere della Sera)
Su altri media
Ferrarotti, scomparso all’età di 98 anni, ha lasciato un’impronta indelebile che si estende ben oltre i confini del mondo accademico. Se si dovesse riassumere il suo lascito in poche parole, si potrebbe dire che Ferrarotti è stato un vero e proprio costruttore di istituzioni culturali, un innovatore visionario e un intellettuale dal pensiero indipendente, che ha saputo coniugare l’approfondimento teorico con l’impegno civile. (Ultima Voce)
È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. È stato uno dei più importanti sociologi italiani. Nato il 7 aprile 1926 a Palazzolo Vercellese, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della disciplina sociologica nel Paese e ha svolto un ruolo fondamentale nella sua istituzionalizzazione come campo di studi accademico: nel 1960 è stato il primo professore di sociologia nell’Italia postbellica. (Lettera43)
È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (La Sentinella del Canavese)
Articolo » I suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, in russo e in giapponese. Autore di numerosi libri apprezzati da scrittori, artisti e scienziati sociali, ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi, oltre che europee. (Il Monferrato)
Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura. Ferrarotti nei giorni scorsi era stato operato a Roma e l'esito dell'operazione era stato positivo (Sky Tg24 )
La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dai suoi collaboratori. (Adnkronos) – Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all’età di 98 anni oggi a Roma (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)