Turismo, Schifani: “Nessuna fuga dalla Sicilia per la siccità”

Approfondimenti:
Migranti

"Da Federalberghi la smentita più efficace a ogni allarmismo", sostiene il presidente della Regione “Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record”. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altri media

«Prima che l’Ars chiuda per la pausa estiva, chiediamo al presidente dell’Assemblea regionale di convocare una seduta straordinaria nella quale sia affrontata, in tutta la sua drammaticità, l’emergenza siccità che sta portando allo stremo i siciliani, le città, le campagne, le produzioni, gli allevamenti con danni inquantificabili e ormai irreversibili». (Giornale di Sicilia)

Dai rubinetti non esce più acqua in Sicilia? Bevete minerale. (Gambero Rosso)

Ma all’orizzonte non sembra prospettarsi alcuna soluzione definitiva. E invece ci arrovelliamo. (castelloincantato.it)

Santanchè attacca Guardian e NYT sulla siccità in Sicilia: "Così danneggiate il turismo"

“Tra tre settimane, a causa della siccità, non ci sarà più acqua per agricoltura del Sud. Quello che stiamo subendo e’ una questione di sicurezza nazionale che non può essere più ignorata. (Il Dispaccio)

Soluzioni rapide con cantieri già aperti per reperire 1300 litri al secondo e tempi invece più lunghi, mesi e anche un anno per fare diventare «dolce» l’acqua dei nostri mari. Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. (Giornale di Sicilia)

“Non bisogna fare la politica della cicala, ma quella della formica – dice – L‘Amap correttamente ha presentato alla cabina di regia regionale più scenari. venerdì 26 Luglio 2024 (ilSicilia.it)