Il tempo libero di Martin Scorsese, che rende il cinema eterno. La laudatio di Giuseppe Tornatore

Mi chiedo se qualcuno si sia mai avventurato a domandare a Martin Scorsese come egli impieghi il suo tempo libero. Forse nessuno gli ha mai chiesto se fa bricolage o se addobba l’albero di natale a dicembre perché è facile immaginare che Martin di tempo libero ne abbia poco o niente affatto? Oppure, al contrario, il suo è tutto un interminabile tempo libero in cui l’unico hobby, l’unico gioco, l’unica ragione di vita è il cinema? Sembra suggerircelo l’articolazione della sua vita professionale. (La Repubblica)

Su altre fonti

Martin Scorsese è atterrato a Torino, il 7 ottobre il regista ha ricevuto il Premio Stella della Mole al Museo del cinema del capoluogo piemontese, proprio all'interno della Mole Antonelliana. Non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei più grandi registi viventi. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Il Museo Nazionale del Cinema è davvero come lo descrivono, un tempio dedicato ai film e alla loro storia. Eppure sono convinto che ancora oggi, nel 2024, il cinema sia un embrione in crescita e che siano p… (La Stampa)

«Spero di continuare ad avere l’energia per fare film. In suo onore è stata organizzata un grande festa di gala con star del cinema come il premio Oscar Giuseppe Tornatore, l’attore Willem Dafoe, gli sceneggiatori Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. (Il Centro)

Un tartufo bianco a Martin Scorsese: “Il regalo del Piemonte al maestro che ha reso il cinema eterno”

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha reso omaggio al leggendario maestro della New Hollywood, Martin Scorsese. (Artribune)

Scorsese a Torino per ricevere il Premio Stella della Mole alla carriera, attribuito a grandi protagonisti del cinema mondiale. Passerella sul tappeto rosso per il grande regista statunitense (Corriere TV)

La consegna da parte dell’assessore regionale Gallo al Museo Nazionale del Cinema di Torino, nella settimana dell’inaugurazione della Fiera di Alba (Cuneodice.it)