Iga Swiatek positiva a un controllo antidoping, sospesa per un mese: "La peggior esperienza della mia vita"

Iga Swiatek, numero 2 del ranking Wta, è stata squalificata per un mese dall'l'International Tennis Integrity Agency (Itia) dopo che è risultata positiva alla trimetazidina, una sostanza vietata, durante un controllo fuori competizione nel mese di agosto. La polacca, che ha vinto 5 tornei del Slam, ha dichiarato che l'assunzione non è stata intenzionale ed è stata causata dalla contaminazione di un farmaco, la melatonina, che in Polonia non richiede una prescrizione e che stava assumendo per problemi di sonno e di jet lag (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

2 Wta e a lungo regina del circuito femminile nel 2024. Questa volta a finire nell’occhio del ciclone è Iga Swiatek , n. (Tuttosport)

Lo statunitense Taylor Fritz, battuto da Jannik sia nella finale degli Us Open sia nell’ultimo atto delle Atp Finals di Torino, su X si è lasciato andare a una riflessione dopo la comunicazione dell’Itia sul caso Swiatek: «Quello che mi fa impazzire in queste situazioni (mi riferisco all’andare su X) non sono i casi in sé perché è difficile sapere esattamente cosa sia successo e tutti i dettagli in questi casi specifici. (ilmessaggero.it)

La tennista polacca numero 2 al mondo ha ricevuto una sanzione minima dall’Itia, l’International Tennis Integrity Agency, per la positività alla trimetazidina: tre settimane le ha già scontate, dovrà stare ferma solamente fino al prossimo 4 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

Halep durissima sul caso Swiatek: “Due pesi e due misure, la ITIA mi ha distrutta”

“Sto cercando di capire, ma è impossibile per me. Posso solo chiedermi come sia possibile una differenza così grande nella gestione e nella risoluzione. Non trovo e non credo ci sia una risposta logica, può essere solo malafede da parte dell’ITIA, l’organizzazione che ha fatto di tutto per distruggermi nonostante le prove che ho presentato”, ha dichiarato la rumena. (LiveTennis.it)

La normativa anti-doping prevede che ogni squalifica per violazione del programma possa essere ridotta o cancellata del 100% in caso di prodotto contaminato, ovvero contenente una sostanza proibita non indicata sulla confezione, tra gli ingredienti né nelle informazioni disponibili in una ragionevole ricerca online. (SuperTennis)

“Il video di Swiatek è un insulto alla nostra intelligenza. Il tennis ha un problema, cosa accadrebbe se Sinner e Swiatek vincessero gli Australian Open?” (IlNapolista)