«Criptovalute? Una rivoluzione globale, più forte dell'Internet banking»

Il 2025 potrebbe essere l’anno di un nuovo record assoluto per il Bitcoin, che a cicli regolari di quattro anni, nei 12-18 mesi successivi all’halving (l’ultima diminuzione dell’estrazione è di aprile 2024) aggiorna il suo primato. È stato così nel 2013, nel 2017 e anche nel 2021, con un movimento che è sempre partito nell’ultimo trimestre dell’anno precedente. Esattamente come sta accadendo oggi. Individuare un potenziale target per il bitcoin non è facile, anche se l’analisi tecnica ne colloca uno a 155 mila dollari, più di dieci volte rispetto ai valori (circa 15 mila dollari) dei minimi di novembre 2022. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Difficile fare previsioni per i prossimi mesi, ma è certo che l'attenzione verso il sistema delle criptovalute è tornato di moda. Giovanni Lionetti è il Ce… (La Stampa)

L’assist arriva dall’amministrazione Trump che si insedierà a gennaio ma non solo perché l’entusiasmo si è allargato anche all’intero mercato delle Cryptovalute. Per capire meglio la situazione abbiamo intervistato Eugenio Sartorelli, trader professionista che si occupa di Crypto dal 2013, ha fatto mining ed è un profondo conoscitore della tecnologia blockchain. (Finanzaonline)

Bitcoin ha fissato dei nuovi massimi nella notte. C’è tanto altro però in via fondamentale che ad avviso di chi vi scrive renderà la bull run sostenibile verso nuovi livelli di prezzo, ben più interessanti. (Criptovaluta.it)

Grafico del giorno: Bitcoin (16.12.2024)

Il Bitcoin vola su nuovi record storici, aggiornando il precedente massimo sopra i 100mila dollari, grazie alla proposta di Trump di creare una riserva di Bitcoin ed alle aspettative di un taglio dei tassi della Fed questa settimana. (QuiFinanza)

Il bitcoin ha toccato il record di oltre 106.000 dollari in Asia lunedì 16 dicembre, sostenuto dall’amministrazione entrante di Donald Trump favorevole alle criptovalute. Intanto, le azioni cinesi di muovono in calo, con l’Hang Seng che perde l’1% circa, sotto il peso delle vendite al dettaglio di novembre inferiori alle attese. (Milano Finanza)

I flussi netti verso gli ETF spot continuano a mantenersi a livelli elevati per quanto riguarda la criptovaluta più popolare. Bitcoin ha ripreso il suo trend rialzista all'inizio della settimana, raggiungendo nuovi massimi storici oltre i $106.000. (XTB)