Ondata di severo maltempo sta per abbattersi sull’Italia: molte regioni nel mirino dei nubifragi

Più informazioni:
Maltempo Migranti

– Accelerata dell’autunno sull’Italia: diversi giorni di forti piogge e calo delle temperature al Nord. Sarà una fase di severo maltempo da Nord a Sud. Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, spiega che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia. Il sito 3bmeteo segnala che “la bassa pressione che si formerà sul Mediterraneo rallenterà il movimento del maltempo, attivando nel contempo venti tesi a rotazione ciclonica soprattutto tra giovedì e venerdì, quando sono previste raffiche anche di oltre 70-80km/h e mari molto mossi o agitati”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul Nord Italia e sull’Alta Toscana. (la Repubblica)

Quattro giorni di pioggia al nord, soleggiato al sud (AltaRimini)

Questo ampio fenomeno meteorologico si trasformerà in un “Cut-Off“, termine che indica il distacco di un ciclone dalla “saccatura madre”. L’inizio di ottobre porta con sé una violenta perturbazione atlantica che si sta dirigendo verso la Sardegna. (Gallura Oggi)

In arrivo nuova pesante ondata di maltempo. Nuovi possibili nubifragi

Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

Di pari passo avremo un calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Dalla giornata di mercoledì 2 ottobre assisteremo al transito di un fronte perturbato che porterà precipitazioni diffuse soprattutto sul Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia, dove si potrebbe arrivare a veri e propri nubifragi con accumuli fino a 100 mm in 24 ore. (MeteoGiuliacci)

Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo . Leggi tutta la notizia (Virgilio)