Servono 1.010 miliardi di euro entro il 2050 per garantire il Net Zero in Italia

Servono 1.010 miliardi di euro entro il 2050 per garantire il Net Zero in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Infobuildenergia ECONOMIA

Garantire il rispetto degli obiettivi NET Zero al 2050 per l’Italia significa affrontare sfide importanti: sono prima di tutto necessari investimenti imponenti pari a 1.010 miliardi di euro e vanno snelliti i processi autorizzativi. Agici nel corso del workshop “Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”, organizzato in collaborazione con Edison, ha presentato lo studio “Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050″, che evidenzia le azioni necessarie per ridurre le emissioni climalteranti, con focus su tre settori chiave non ETS, residenziale, terziario e trasporti, il più inquinante e approfondendo il ruolo delle FER. (Infobuildenergia)

Se ne è parlato anche su altri media

È record per le rinnovabili nei primi 6 mesi del 2024 in Italia con un aumento del 25% e la discesa al minimo storico delle fonti fossili; la crisi climatica che si abbatte sui ghiacciai delle nostre Alpi e colpisce per esempio quello della Marmolada che perde 7 centimetri al giorno e sarà sciolto nel 2040; torna il festival ‘Cinema in Verde’, da oggi al 22 settembre all’Orto Botanico di Roma. (LAPRESSE)

Da qui al 2050 serviranno 48 miliardi di euro per ristrutturare impianti rinnovabili. È quanto emerge dallo studio “Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050”, presentato oggi a Milano. (Energia Oltre)

Nella seconda parte dell’articolo avevamo illustrato vari scenari del sistema energetico nazionale nell’ipotesi di una totale elettrificazione dei consumi finali, affrontando il problema della continuità della fornitura nel caso di produzione di energia elettrica interamente da rinnovabili. (Vaielettrico.it)

I big di energia e sostenibilità all’Italian Energy Summit organizzato da 24 ORE Eventi

Ci sono sicuramente dei dati positivi nell’Analisi ENEA del sistema energetico nazionale per il primo semestre 2024, che evidenzia anche un nuovo calo dei consumi (-2%, rispetto al -1% dell’area euro), in misura maggiore rispetto all’andamento del PIL e della mobilità, che sono in lieve aumento, mantenuti bassi dalla produzione industriale ancora negativa e dal clima mite. (La Rivista della Natura)

Al workshop “Net Zero Economy al 2050” organizzato da Agici è emerso che, oltre agli investimenti, è cruciale semplificare le autorizzazioni e coinvolgere i cittadini per superare le barriere burocratiche (FIRSTonline)

Di questi temi si parlerà durante l’edizione 2024 dell’Italian Energy Summit organizzato da 24 ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che si terrà il 25 e 26 settembre a Milano. Il processo di cambiamento per raggiungere la transizione energetica, fondamentale per raggiungere le emissioni net-zero, è stato definito in modo chiaro, tuttavia gli esperti prevedono che l’azzeramento delle emissioni non sarà raggiunto prima del 2060 o più tardi. (Primaonline)