Usa - Cina, è guerra dei chip: il contrattacco di Pechino

E' 'guerra dei chip' tra Cina e Stati Uniti. Il ministero del Commercio del gigante asiatico ha annunciato oggi, 3 dicembre, misure per rafforzare i suoi controlli dell'export di "beni dual -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

La risposta cinese all'indomani della stretta americana: ecco quali materiali riguarda e il possibile impatto (Open)

In base alle nuove misure, riporta il Global Times citando un portavoce del ministero, "la Cina vieterà l'export di beni dual-use" destinati a "scopi militari" e "attuerà controlli severi sull'esportazione di gallio, germanio, antimonio". (Adnkronos)

Arriva la risposta di Pechino alle nuove misure dell'amministrazione Biden. La Cina ha deciso, con effetto immediato, di interrompere le esportazioni verso gli Stati Uniti di prodotti legati al gallio, al germanio, all'antimonio e ai materiali superduri. (LA STAMPA Finanza)

C'è un'importante escalation nella guerra fredda tra Cina e Stati Uniti

Martedì, il Ministero del Commercio cinese ha risposto annunciando un divieto, con effetto immediato, sulle “esportazioni di ‘prodotti a duplice uso’ relativi a gallio, germanio, antimonio e materiali superduri verso gli Stati Uniti”, ha riferito Reuters. (Scenari Economici)

In base alle nuove misure, riporta il Global Times citando un portavoce del ministero, “la Cina vieterà l’export di beni dual-use” destinati a “scopi militari” e “attuerà controlli severi sull’esportazione di gallio, germanio, antimonio”. (OglioPoNews)

L'annuncio della Cina arriva dopo che lunedì gli Stati Uniti hanno lanciato la loro terza stretta in tre anni sull'industria cinese dei semiconduttori, limitando le esportazioni verso 140 aziende, tra cui il produttore di apparecchiature per chip Naura Technology Group. (Today.it)