Alfa Romeo, la battuta a Ford e la provocazione al governo italiano

Non è facile fare impresa in Italia; molte le ragioni e molte, spesso, le stranezze burocratiche che appesantiscono le attività. I giorni gloriosi di Gianni Agnelli (quando, però, c’erano anche meno tutele sul lavoro) in cui avevano luogo grandi operazioni finanziarie, sono passati. Importanti scelte portarono la Fiat a incorporare i principali marchi automobilistici italiani, ma adesso siamo decisamente in un’altra epoca. (ClubAlfa.it)

Su altri media

Non è sfuggito a molti il post social pubblicato nelle scorse ore da Alfa Romeo, che ha ‘consigliato’ a Ford di rispondere a eventuali contestazioni sul nome Capri scelto per il suo nuovo Suv elettrico, spiegando che si riferisce non all’isola del Golfo di Napoli ma all’omonimo villaggio nei sobborghi di Cape Town, capitale del Sudafrica. (SicurAUTO.it)

In questa location dal forte eco degli anni Settanta, ha debuttato la versione ultra-contemporanea di quella Ford Capri che tanti driver fece sognare tra il 1968 e il 1986. (WIRED Italia)

A tre mesi dal caso-Milano, la nuova Ford Capri riapre le dispute riguardanti i nomi “italianeggianti” delle automobili straniere, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa in questo articolo. Dalla linea protezionistica del Governo italiano sulla provenienza della piccola Alfa, prodotta in Polonia ma con nome spiccatamente italiano, alla decisione della Casa di Arese di cambiare in corsa il nome in Junior. (Autoappassionati.it)

Un nome che sapeva di libertà, stile e dolce vita. C'era un tempo in cui le strade d'Europa vibravano al ritmo di un nome: Ford Capri. (Sport Mediaset)

La nuova Capri rinasce nel segno delle prestazioni da vera auto sportiva, aggiungendo 627 km di autonomia con una singola ricarica e fino a 572 litri di spazio nel vano bagagli. Secondo quanto affermato dall’Ovale Blu, la nuova generazione porta l’iconica coupé sportiva in una nuova dimensione, aprendo un nuovo capitolo che si affaccia al futuro. (Info Motori)

Diamo quindi il benvenuto alla nuova Capri in formato SUV, destinata ad affiancare la nuova Explorer sul mercato europeo. Inutile girarci intorno: la nuova Ford Capri 2024 è un SUV elettrico con tetto spiovente in stile coupè, della vecchia due porte con il cofano lungo una quaresima è rimasto ben poco. (Red-Live)