Albania, centri migranti pronti prossima settimana: l'annuncio di Piantedosi

Più informazioni:
Migranti

I due centri per migranti in Albania saranno operativi dalla prossima settimana. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Noi contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. Tutto dipende da ciò che accade nel Mediterraneo e dalle attività dei trafficanti", ha detto nel corso della Festa dell’ottimismo del Foglio a Firenze (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tale sentenza, secondo l’opposizione, può avere ripercussioni sull’Accordo Italia-Albania. Ne parliamo con Federico Castiglioni, ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) che assicura: "La sentenza non rende inutile il protocollo Italia-Albania". (il Giornale)

Roma, 12 Ottobre 2024 (Agenparl)

Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. «Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… (la Repubblica)

Aprono i centri in Albania: si parte con le prime 400 persone

C’è anche una falce e martello, probabilmente per indicare che quello è il posto consono per il simbolo, un tempo onnipresente, dell’ormai lontano regime di Enver Hoxha. Alle pareti un terribile campionario di irriverenti fotomontaggi trash che ritraggono tutti i grandi della Terra, compreso papa Francesco, seduti sulla tazza. (la Repubblica)

Il governo lo scorso anno aveva annunciato che circa 40mila migranti sarebbero stati destinati ad arrivare sul territorio italiano e sarebbero stati dislocati in Albania dove saranno realizzate due strutture di ingresso e accoglienza temporanea. (La Stampa)

Reuters (Avvenire)