Austria, primi gli ultranazionalisti: ma Kickl non ha alleati per governare

Approfondimenti:
Ucraina

«I tempi stanno cambiando», diceva Bob Dylan. È di nuovo vero, ma in un’altra direzione. La FPÖ guidata da Herbert Kickl ha vinto le elezioni federali in Austria. Per la prima volta dal dopoguerra un partito di estrema destra nazionalista è la più forte formazione politica della Repubblica. Dalle urne di Vienna esce un’altra conferma del vento di destra che soffia sull’Europa. Ma nella complicata alchimia austriaca, il vincitore del voto non ha realisticamente alcuna chance di diventare cancelliere. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Sconfitta per l'OeVP, partito collocato di centro-destra al governo, con vari partner, dal 1986. L'Austria svolta verso l'estrema destra. (Italia Oggi)

I partiti di estrema destra europei appaiono uniti su questioni come i migranti e il rallentamento della transizione ecologica, ma sui rapporti con il Cremlino sono invece divisi PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Non sarà facile, però, formare un governo: le altre forze politiche, al momento, sono indisponibili a coalizzarsi con Herbert Kickl. Il vicepremier Matteo Salvini, tra tutti: «Il popolo austriaco ha votato e ha premiato i nostri amici e alleati, una giornata storica nel nome del cambiamento. (Open)

Che cosa è successo in Austria

È la premier di un Paese alleato dell’Austria: pur se non dovuto un commento era logico aspettarselo. La faccenda è spinosa: il partito di Kickl rappresenta tutto quello da cui la premier italiana mira a smarcarsi, specchio oscuro di un passato da dimenticare, di ombre da fugare. (il manifesto)

Con il 29,2% dei voti, la formazione di estrema destra ha superato i conservatori dell'ÖVP (26,5%) e i socialdemocratici (21,1%), segnando un terremoto politico che scuote l'Austria e l'intera Europa, dopo le recenti scosse provocate dalle vittorie regionali di AfD in Germania. (WIRED Italia)

Ieri, in Austria, il partito di estrema destra FPO ha vinto le elezioni legislative, sollevando non poche preoccupazioni e interrogativi sulla formazione di un nuovo governo. Estratto dal Mattinale Europeo Il partito di estrema destra della FPO ieri ha vinto le elezioni legislative in Austria, mettendo il partito conservatore della OVP di fronte al governo di tornare in coalizione a una coalizione con una forza politica pro russa e anti europea. (Start Magazine)