Tribunale Roma boccia ricorsi 66 dipendenti Alitalia

Il Tribunale di Roma, sezione lavoro, ha rigettato due ricorsi promossi da complessivi 66 dipendenti Alitalia che chiedevano la prosecuzione del rapporto di lavoro in Ita Airways ai sensi dell’art. 2112 c.c. Con queste due pronunce le sentenze favorevoli alla compagnia salgono a 38 (per un totale di 841 ricorrenti) a fronte di 3 sentenze sfavorevoli (per un totale di 244 dipendenti). “Si rafforza l’interpretazione della giurisprudenza largamente maggioritaria che afferma il principio di discontinuità tra Ita Airways e Alitalia, stabilito dalla decisione della Commissione europea del 10 settembre 2021, nel rispetto della quale era stato sottoscritto l’accordo di cessione tra Alitalia e Ita Airways”, spiegano le stesse fonti legali vicine alla compagnia aerea. (Travelnostop.com)

Su altre testate

«C’è discontinuità fra Ita Airways e Alitalia»: nuova mossa del Governo sull’affaire Ita-Lufthansa Il Governo italiano interviene nuovamente sull’affaire Ita Airways-Lufthansa, attraverso una norma interpretativa emanata dal Consiglio dei ministri in cui viene evidenziato come la società è del tutto nuova e opera in totale discontinuità rispetto a Alitalia. (travelquotidiano.com)

La questione ora è nelle mani di Bruxelles, che deve esprimere un parere sull’accordo che coinvolge il … (Lega Nerd)

In attesa di avere tutti i pareri di legittimità su quanto approvato ieri dal CdM, questa scelta del Governo conferma, paradossalmente, quanto sia stato giusto da parte nostra impugnare il contratto di cessione e gli accordi sottoscritti per la cessione dei beni da Alitalia a Ita: è evidente che farlo fosse più che legittimo, oltre a rappresentare una questione sensibile. (USB)

Il governo italiano ha deciso di intervenire direttamente sul dossier. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato una norma interpretativa per chiarire che la nuova compagnia è un'entità diversa da quella vecchia, cioè Alitalia (LA STAMPA Finanza)

Non c'è continuità tra Ita e Alitalia: il governo prova a frenare le sentenze che chiedono il reintegro dei dipendenti di Alitalia nella nuova compagnia e a rassicurare Lufthansa Ita Airways, ecco come il governo tranquillizza Lufthansa sulla discontinuità con Alitalia (Start Magazine)

O meglio, il problema c’è ma non così rilevante, soprattutto dopo che il governo ha deciso per decreto che tra le due società non c’è continuità. Il problema non è la continuità o la discontinuità tra la vecchia Alitalia e Ita Airways (ilGiornale.it)