Orcel pigliatutto, Unicredit insidia il trono di Intesa Sanpaolo in Italia. Sfuma il terzo polo? Salvini attacca (anche Bankitalia)
Unicredit non vuole perdere nessun treno, in Europa come in Italia. L’Ops annunciata su Banco Bpm ha comunque colto di sorpresa i mercati, soprattutto per i tempi. Adesso bisognerà vedere le reazioni dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna e dei suoi soci forti, ossia i francesi di Credit Agricole che detengono quasi il 10%. Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)
Su altri media
Una mossa "comunicata ma non concordata con il governo – sottolinea il titolare del dicastero, Giancarlo Giorgetti –. – Il ministero dell'economia dà un alt all'operazione di UniCredit su Bpm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’operazione punta a ridefinire il panorama bancario italiano e a consolidare la posizione del gruppo guidato da Andrea Orcel. Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'aggregazione porterebbe alla nascita della terza banca europea per capitalizzazione di mercato, presente in 13 mercati core con circa 15 milioni di clienti. – Giornata movimentata nel risiko bancario in Italia, dopo che UniCredit ha presentato un'Ops (Offerta di pubblico scambio) volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
UniCredit "L' offerta pubblica di scambio volontaria lanciata dasunon prevede un premio sostanzioso sul prezzo di chiusura di venerdì dell'azione di Banco BPM e sarà eventualmente sostenuta da un aumento di capitale ingente di UniCredit. (LA STAMPA Finanza)
Quindi, a me sta cuore che, invece, realtà come Bpm e Mps che stanno collaborando e sono soggetti italiani che potrebbero creare un terzo polo italiano non vengano messe in difficoltà. (la Repubblica)
“A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. Il ministro e leader della Lega già accarezzava l’idea di un terzo polo Banco Bpm – Mps che va in fumo con la mossa di Andrea Orcel. (Il Fatto Quotidiano)