Anouk Aimée, addio alla musa felliniana con una carriera lunga 70 anni

Anouk Aimée, addio alla musa felliniana con una carriera lunga 70 anni

L'interpretazione di Maddalena ne 'La dolce vita' è stato il suo trampolino di lancio. Numerosi i riconoscimenti tra cui un Golden Globe e una nomination agli Oscar Anouk Aimée è stato il nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus. L’attrice francese, di origine ebraica, che si è spenta questa mattina all’età di 92 anni, ha avuto una carriera lunga oltre 70 anni nel mondo del cinema dove ha lasciato la sua prima traccia con la sua interpretazione nel 1960 ne ‘La dolce vita’ film in cui era Maddalena, la compagna libertina e malinconica delle scorribande notturne di Marcello Mastroianni (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Gli zigomi alti, l’arco delle sopracciglia acuto, lo sguardo mai pacificato. È scomparsa ieri Anouk Aimée, immensa attrice francese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Anouk Aimée, attrice ne “La dolce vita” di Fellini La star francese si è spenta nella sua casa di Parigi a 92 anni (Dire)

"Con mia figlia Galaad e mia nipote Mila, con grande tristezza annunciamo la dipartita di mia madre Anouk Aimée. Ero al suo fianco quando si è spenta questa mattina nella sua casa di Parigi", dove era nata nel 1932. (Esquire Italia)

Anouk Aimée, l’amore per il mistero tra cinema e vita

Anouk Aimée, con il suo fascino e il suo talento, ha incantato generazioni di spettatori e collaborato con i più grandi registi, tra cui Federico Fellini in La dolce vita, Marco Bellocchio in Salto nel vuoto e Claude Lelouch in Un uomo, una donna, interpretazione alla quale sono molto affezionata, con la quale contribuì alla vittoria dell’Oscar come miglior film straniero”. (Cinecittà News)

News Cinema (ComingSoon.it)

Claude Lelouch nel 1966 dirige una delle più avvincenti storie d’amore cinematografiche: Un uomo, una donna. Un film epocale, seppure non amato da tutti per il suo sapore zuccheroso, da melodrammone che anticipa quel che succederà molti anni dopo con le serie tv sentimentali. (il manifesto)